Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

Emilia Romagna, riprende il dialogo tra M5S e Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

Piccinini: 'Il dialogo e il confronto deve essere vero, reale e concreto e basato sui temi. Noi siamo pronti a fare la nostra parte'


Emilia Romagna, riprende il dialogo tra M5S e Pd
I 5 stelle dell'Emilia Romagna aprono le porte al centrosinistra che guida la Regione. La caduta del Governo Draghi e la rottura dell'accordo a livello nazionale col Pd hanno interrotto un percorso che in Regione era già avviato.
Ed ecco che la consigliera regionale M5s Silvia Piccinini rilancia il dialogo con la maggioranza di Stefano Bonaccini alla luce dell'esito delle elezioni politiche del 25 settembre. 'Il voto di domenica scorsa ha consegnato al M5s il ruolo di terza forza politica in Emilia-Romagna', premette Piccinini. 'Sento da più parti dire che è il momento di dialogare con il M5s, così come ha sottolineato anche il presidente Bonaccini. A livello nazionale, come già detto dal presidente Conte, valuteremo dove porterà il percorso congressuale che il Pd ha intrapreso e se ci saranno le condizioni, dopo quanto successo in campagna elettorale, per riaprire un'interlocuzione'.

Ma la 'possibilità di aprire alle nostre proposte in materia di giustizia ambientale e sociale, sulla scorta anche di quanto già fatto in questi mesi approvando insieme la legge sulle comunità energetiche di cui sono stata relatrice, esiste già qui in Regione. Abbiamo già alcuni progetti di legge depositati e siamo pronti a discuterli già da domani'. E' il momento, insomma, di riprendere il percorso intrapreso nei mesi scorsi e interrotto dalle elezioni. Tuttavia, avverte la consigliera M5s, 'il dialogo e il confronto deve essere vero, reale e concreto e basato sui temi. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, la maggioranza che guida questa regione lo è altrettanto?', chiede Piccinini.
'Siamo attraversando - conclude poi Piccinini - un periodo storico di grande difficoltà e serve particolare attenzione alle fasce fragili e più deboli che sono presenti anche qui in Emilia Romagna. L'obiettivo primario per tutti, quindi, deve essere quello di eliminare le diseguaglianze sociali senza lasciare indietro nessuno'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Politica - Articoli Recenti
Malattie Infiammatorie Croniche ..
Al forum Monzani e in diretta social, una giornata di informazione organizzata dalla ..
26 Novembre 2022 - 22:47
'Modena, Pd strumentalizza Consiglio ..
Rossini (Fdi): 'Interrogazione contro il Governo viene messa in trattazione ad appena 15 ..
26 Novembre 2022 - 18:28
Sondaggio Dire, Fdi vola oltre il ..
Il partito di Salvini scende all’8,4; mentre l’alleanza Renzi-Calenda è al 7,6
26 Novembre 2022 - 15:11
'Garantire l'apertura dei punti ..
Carte alla mano, i comitati Salviamo l'ospedale di Pavullo e Salviamo l'ospedale dalla Bassa..
25 Novembre 2022 - 19:45
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58