GIFFI NOLEGGI
Negrini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliPolitica

Emilia Romagna, riprende il dialogo tra M5S e Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

Piccinini: 'Il dialogo e il confronto deve essere vero, reale e concreto e basato sui temi. Noi siamo pronti a fare la nostra parte'


Emilia Romagna, riprende il dialogo tra M5S e Pd
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I 5 stelle dell'Emilia Romagna aprono le porte al centrosinistra che guida la Regione. La caduta del Governo Draghi e la rottura dell'accordo a livello nazionale col Pd hanno interrotto un percorso che in Regione era già avviato.
Ed ecco che la consigliera regionale M5s Silvia Piccinini rilancia il dialogo con la maggioranza di Stefano Bonaccini alla luce dell'esito delle elezioni politiche del 25 settembre. 'Il voto di domenica scorsa ha consegnato al M5s il ruolo di terza forza politica in Emilia-Romagna', premette Piccinini. 'Sento da più parti dire che è il momento di dialogare con il M5s, così come ha sottolineato anche il presidente Bonaccini. A livello nazionale, come già detto dal presidente Conte, valuteremo dove porterà il percorso congressuale che il Pd ha intrapreso e se ci saranno le condizioni, dopo quanto successo in campagna elettorale, per riaprire un'interlocuzione'.

Ma la 'possibilità di aprire alle nostre proposte in materia di giustizia ambientale e sociale, sulla scorta anche di quanto già fatto in questi mesi approvando insieme la legge sulle comunità energetiche di cui sono stata relatrice, esiste già qui in Regione. Abbiamo già alcuni progetti di legge depositati e siamo pronti a discuterli già da domani'. E' il momento, insomma, di riprendere il percorso intrapreso nei mesi scorsi e interrotto dalle elezioni. Tuttavia, avverte la consigliera M5s, 'il dialogo e il confronto deve essere vero, reale e concreto e basato sui temi. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, la maggioranza che guida questa regione lo è altrettanto?', chiede Piccinini.
'Siamo attraversando - conclude poi Piccinini - un periodo storico di grande difficoltà e serve particolare attenzione alle fasce fragili e più deboli che sono presenti anche qui in Emilia Romagna. L'obiettivo primario per tutti, quindi, deve essere quello di eliminare le diseguaglianze sociali senza lasciare indietro nessuno'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Negrini

Politica - Articoli Recenti
'Taglio corse Seta, danno ai modenesi..
Franchini (Ruote Libere): 'Inutile dire che la carenza di autisti non è una ..
02 Dicembre 2023 - 16:29
M5S: 'Parchi Modena, quanto degrado'
A parlare è Solange Pichler, consigliere del Quartiere 1 del Movimento 5 Stelle
02 Dicembre 2023 - 13:33
Italia Viva, ecco i nominati modenesi..
Alessio Nevra, Pierino Raspa, Giorgio Siena, Alexandra Sitta, Cristiano Vincenzi, Leo ..
02 Dicembre 2023 - 12:22
Ex sindaco Vignola Simone Pelloni ..
'Voglio ritrovare la coerenza tra il dire e il fare, che mi sembra siano prioritarie per i ..
02 Dicembre 2023 - 07:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58