Incontro on-line oggi tra Regione Emilia Romagna e Rettori degli Atenei emiliano-romagnoli delle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma e delle sedi piacentine del Politecnico di Milano e dell’Università Cattolica. Ufficializzato l'obbligo di green pass per studenti e docenti per partecipare alle lezioni.
'La decisione è nello spirito del decreto-legge del 6 agosto scorso che disciplina l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche e universitarie - si legge in una nota della Regione -. Laddove la numerosità degli studenti e la disponibilità di spazi lo consentiranno, saranno inoltre adottate soluzioni organizzative per prevedere, quale misura aggiuntiva rispetto all’utilizzo della mascherina e al possesso del green pass, il distanziamento di un metro. Massimo impegno, inoltre, a effettuare accurati controlli sull’effettivo possesso della certificazione verde da parte di studenti. Inoltre, tutte le Università continueranno a dare la possibilità di fruire della didattica anche a distanza, secondo modalità differenti, adattate ai diversi contesti. Questo consentirà di seguire on line le lezioni anche a agli studenti stranieri che non sono ancora arrivati in Italia e a tutti gli altri studenti impossibilitati a frequentare di persona. Nel corso dell’incontro la Regione e le Università hanno condiviso l’impegno comune a costruire, una condizione di piena accoglienza dei rifugiati afghani, che vogliono studiare o lavorare nelle Università della nostra Regione. Saranno individuati strumenti e servizi specifici di accoglienza, attraverso un progetto coordinato da tutti i partner attuato attraverso Ergo'.
Nella foto il rettore Unimore Adolfo Porro
.
Emilia Romagna, è ufficiale: corsi universitari in presenza vietati a studenti senza green pass
'La decisione è nello spirito del decreto-legge del 6 agosto scorso che disciplina l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche e universitarie'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Il 'sacrificio' di Massimo
Nomadi: dal Comune 80.000 euro in più per includere Sinti e Rom
Futuro Nazionale: in provincia di Modena, a due mesi dalla nascita 300 tesserati
Ad un mese dall'attentato, informativa del sindaco con attacco al fratello di una vittima: 'In malafede, strumentalizza il dolore'
Articoli Recenti
Vignola: Angelo Pasini sindaco giura davanti alla città e parte subito sulla sicurezza
Mezzetti: 'Non siamo ancora pronti a fronteggiare questo caldo record'
Aimag, Avs Terre d'Argine: 'Bene la scelta di discontinuità'
Aimag, il Pd di Mirandola: 'Diazzi e Benatti figure di alto profilo'


