Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Errenord Modena, anche Coop si arrende al degrado: ceduto il market

La Pressa
Logo LaPressa.it

La cooperativa: 'Si è deciso di affidare il negozio di Canaletto - tramite affitto di ramo d’azienda - a un soggetto terzo'


Errenord Modena, anche Coop si arrende al degrado: ceduto il market
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo il bar di via Canaletto (chiuso e mai riaperto nonostante le promesse) a marchio Coop, Coop Alleanza 3.0 lascia anche il market che doveva essere il simbolo della riqualificazione dell'Errenord e sul quale solo pochi anni fa la cooperativa tanto aveva investito. Un negozio strategico anche in chiave anti-Esselunga che - come noto - tra poco aprirà un grande punto vendita nell'area dell'ex Consorzio agrario.

'Coop Alleanza ha approvato un Piano Strategico 2022-2024 sull’area di Modena, l’obiettivo è la ridefinizione della rete di vendita l’ammodernamento dei negozi e lo sviluppo - spiega Coop in una nota -. In coerenza con il piano, e valutata la necessità di mantenere la qualificazione dell’area, non ci sarà uno svuotamento del servizio ma si è deciso di affidare il negozio di Canaletto - tramite affitto di ramo d’azienda - a un soggetto terzo, che nel giro di poche settimane aprirà con la propria insegna continuando a garantire il servizio agli abitanti della zona.

In coerenza con il piano di sviluppo la Cooperativa garantisce quindi la ricollocazione di tutti i lavoratori del punto vendita di via Canaletto presso altre strutture nell’area. Ai soci Coop che utilizzano con frequenza il negozio di Canaletto, che comunque già oggi nel 90% dei casi effettuano parte della loro spesa negli altri negozi della cooperativa, potranno usufruire delle azioni previste nel piano e che prevedono iniziative promozionali molto vantaggiose'.

Giacobazzi (Forza Italia) critico
“La decisione di un importante soggetto commerciale privato come Coop, che alcuni anni fa aveva investito sul progetto di rilancio e riqualificazione pubblico R-Nord, di abbandonare definitivamente quella sede e quell’area nella quale era presente da sempre, sancisce il declino urbanistico e sociale di un comparto che denunciamo da anni e il punto di non ritorno nel fallimento del programma di riqualificazione del comparto stesso, costato decine di milioni di euro pubblici' - è il commento del Consigliere comunale capogruppo Forza Italia Modena Piergiulio Giacobazzi che continua affermando: 'E’ un fatto clamoroso che non può non aprire una serie riflessione anche politica sul senso della presenza del Comune nella proprietà di un agglomerato che da tempo si è trasformato in un pozzo senza fondo per le risorse pubbliche e che a fronte di una montagna di denaro dei modenesi investita non ha dato nemmeno lontanamente i risultati sperati. Quelli che avrebbero consentito ai pochi privati rimasti, dopo il fuggi fuggi degli ultimi anni, di confermare la loro presenza e la loro crescita. Ma i segnali c’erano già. Coop, che dopo anni aveva riaperto il bar tavola calda, lo ha dovuto chiudere per il degrado sociale dell’area che anziché essere adeguatamente contrastato, è aumentato. Oggi la notizia della chiusura del supermercato a marchio. Un pozzo senza fondo che sta continuando in questi mesi nei cantieri infiniti su cui abbiamo tentato di fare luce con una interrogazione che ha avuto una risposta molto preoccupante che approfondiremo nei prossimi giorni. Quello dell’R-Nord è un disastro politico, economico ed amministrativo. Punto.”

Anche il Pd attacca
Intanto con un’interrogazione, il capogruppo Antonio Carpentieri e i consiglieri Pd Stefano Manicardi e Alberto Bignardi, chiedono al sindaco se sia confermata la notizia della chiusura del punto vendita Coop, e nel caso se sia prevista comunque la continuazione di un servizio di rivendita alimentare e quale sarebbe il soggetto gestore.
'Il supermercato è stato da sempre un punto di riferimento non solo commerciale, per tanti cittadini della zona che è assai popolosa e composta da molti anziani - sottolineano gli esponenti Dem -. Il punto commerciale offre ai cittadini residenti un servizio di rivendita di generi alimentari, ma è anche un presidio sociale che mantiene vivo e frequentato il condominio R–Nord e la zona circostante. La chiusura definitiva metterebbe in seria difficoltà i cittadini più fragili, anziani e non solo, che hanno ancora la necessità di avere vicino a casa una rivendita di generi alimentari'.
Nell’atto ispettivo i consiglieri Pd chiedono anche quali garanzie ci sarebbero per i lavoratori attualmente allocati presso il punto vendita a marchio Coop: 'Questa notizia, ancora da confermare, ci mette in allarme anche riguardo il futuro dei lavoratori del punto vendita. È indispensabile che siano attuate nei loro riguardi tutte le garanzie necessarie'.
Carpentieri, Manicardi e Bignardi chiedono infine all’amministrazione a che punto siano i lavori che interessano il comparto “ex Consorzio Agrario”, con particolare riferimento al nuovo punto commerciale previsto – che potrebbe sostituire la Coop - e ai tempi di realizzazione.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31
Road to ChangeUP: evento esclusivo e gratuito per le aziende
Spazio alle Imprese
08 Marzo 2024 - 16:03

Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06