Europee, a Modena stravince il Pd: è al 44%. Così il ballottaggio è un miraggio
Onoranze funebri Simoni
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
articoliPolitica

Europee, a Modena stravince il Pd: è al 44%. Così il ballottaggio è un miraggio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ora si attende lo spoglio delle Comunali che inizierà alle 14, ma con questi numeri difficilmente il centrodestra può sperare in un ballottaggio


Europee, a Modena stravince il Pd: è al 44%. Così il ballottaggio è un miraggio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


In un quadro nazionale che vede Fdi primo partito e in crescita rispetto alle politiche, a Modena si registra una netta affermazione del Pd. Al termine dello spoglio delle elezioni europee il partito della Schlein ottiene il 44% doppiando Fdi ferma al 22%. Segue Avs al 7,5%, M5S al 6,5%, Forza Italia al 5,1%, Lega al 4,4%. Sotto il 4% sia il partito di Calenda che quello di Renzi. Ora si attende lo spoglio delle Comunali che inizierà alle 14, ma con questi numeri difficilmente il centrodestra può sperare in un ballottaggio. La somma dei partiti che sostengono Mezzetti alle Europee ha ottenuto infatti il 64%, col centrodestra fermo al 31%. Il dato ovviamente non è sovrapponibile (resta l'incognita Modena Volta Pagina e Modena per Modena), ma le speranze di Negrini sono decisamente ridotte.

Alle elezioni Europee nei 190 seggi del comune di Modena l’affluenza al voto è stata del 63,66 per cento con 88.316 elettori rispetto ai 138.718 aventi diritto al voto. I maschi che hanno votato sono stati 42.325, le femmine 45.991. Nel 2019, alle precedenti Europee, l’affluenza era stata del 70,9 per cento (73,3 cinque anni prima), alle Politiche dell’anno scorso del 74,66 per cento (79,8 nel 2018). L’affluenza alle Comunali è stata del 62,27 per cento con 87.710 elettori. I maschi che hanno votato sono stati 41.992, le femmine 45.718. Nel 2019, alle precedenti Comunali, l’affluenza era stata 69,4 per cento (72,2 per cento nel 2014). I voti validi sono 85.795; le schede bianche sono 1028, le nulle 1.485, i voti contestati e non assegnati 8.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Gibellini

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Moschea bengalese, locali da 7400 euro concessi all'80% in meno
Il corrispettivo annuale, valutato dal Collegio dei Periti del Comune di Modena sarebbe ..
27 Marzo 2025 - 10:20
Aumenti Irpef, Irap e bollo auto: la Regione approva la stangata bilancio
Via libera in assemblea legislativa alla manovra 2025-2027. Per il bollo auto aumento del ..
27 Marzo 2025 - 10:15
Aumento ticket sui farmaci ER, critiche da Lega e FI: 'Tassa sulla salute'
Pietro Vignali (Forza Italia), ha previsto un introito da 70 milioni in più nelle casse ..
26 Marzo 2025 - 19:09
Prodi tira i capelli alla giornalista e non si scusa. Poi ci ripensa
Il presidente nazionale dell'Odg: 'I giornalisti esigono rispetto, è il momento di mettere ..
26 Marzo 2025 - 16:57
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58