Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Fa tenerezza un segretario Pd che offende i giornalisti di Tvqui'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Roberto Benatti: 'Ma anche in casa nostra un 10% di strapuntini viene ancora destinato a quel centrodestra meno nemico che capitalizza le trasferte a Bologna'


'Fa tenerezza un segretario Pd che offende i giornalisti di Tvqui'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Caro direttore, 

seguo con piacere e dispiacere il dibattito originato dall'intervista dell'avvocato Samorì - che ha lamentato la ritrosia di molti esponenti di spicco della società civile a candidarsi per il centrodestra, o quantomeno in netta contrapposizione con il blocco di potere del PD. Per evitare, dice, ritorsioni personali, lavorative, professionali.

Quanto detto dall'avvocato è vero: ci sono tantissimi nostri conoscenti che nel segreto del pre-urna dicono 'sono con voi, vi appoggio, andate avanti.. ' ma che di fronte alla domanda 'ci dai una mano?' rispondono 'certo, ma non deve comparire il mio nome'. Per timore di perdere commesse, clienti, prestigio in certi ambienti, o anche solo per poter continuare a incrociare lo sguardo con i vari sindaci del territorio senza essere fulminati.

Aldilà delle vere ripercussioni sul lavoro, che sono a mio parere più legate al 'poco' coraggio personale più che a una linea dettata dal Pd, un dato di fatto, piaccia o meno, è che laddove si abbia l'ambizione personale di accedere a qualche carica di prestigio quale il consigliere della Camera di Commercio, delle Fondazioni Bancarie, l'amministratore o revisore delle Municipalizzate, o anche solo fare il presidente di qualche bocciofila, beh, si deve prendere atto che la nomina nel 90% dei casi viene fatta fra persone del Pd. E nel restante 10% fra persone gradite al Pd.

Lo stesso vale ovviamente per sindacati, associazioni di categoria, partiti affini.. tutte realtà collegate con porte girevoli al partitone e alle poltrone che alloca. L'unica eccezione che ho visto in questi anni di politica è rappresentata dalla Lapam, che ha sempre cercato l'equidistanza dai partiti e non si è mai appiattita sul partitone.

Andando, negli effetti, a ottenere poco in termini di cariche di rappresentanza, in rapporto alla qualità dei suoi dirigenti, spesso più visibili e riconosciuti fuori provincia e fuori regione che a Modena.

In questi periodi di ristrettezze, poi, il Pd ha la necessità di riallocare i propri dipendenti o dirigenti in amministrazioni pubbliche o enti controllati - non potendo di certo pagar stipendi con soldi che non ci sono. Se a questo aggiungiamo che lo stesso Pd, a livello nazionale, sta decimando le poltrone disponibili nelle società pubbliche o parapubbliche, è ovvio che il margine per i non allineati diventa ridotto a quasi zero.

Non mi stupisco, a questo punto, che il segretario del Pd che attacca in modo così scomposto lo faccia avendo un incarico nella segreteria del Presidente della Regione. Incarico sicuramente ottenuto in trasparenza e con estrema regolarità, beninteso. Ma per quanto riguarda l'opportunità politica? Il rapporto fra 'partito' e 'esecutivo', che in una vero democrazia dovrebbe essere quantomeno paritetico, non viene a essere appiattito sul 'compiacere l’esecutivo' se è quest'ultimo che paga lo stipendio al segretario del partito? E non fa tenerezza un segretario del Pd che offende giovani professionisti che fanno il loro mestiere, senza neanche capire la portata delle sue offese, pontificando dal gabinetto della Regione?

Ma non voglio, caro direttore, essere ipocrita e guardare solo in casa degli altri. Perché anche in casa nostra, per qualcuno, vale lo stesso principio: e nella logica della spartizione delle poltrone, un 10% di strapuntini viene ancora destinato a quel centrodestra meno nemico che negli anni ha saputo capitalizzare le trasferte a Bologna. C’è un modo di ovviare a tutto ciò? Certo. Ma sarà materiale per altre 100 discussioni. 

Intanto la saluto cordialmente.

Roberto Benatti - Forza Italia Carpi


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06