e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Fabbri (LN): Impedite ai giornalisti di esprimersi per coprire i disastri Pd sull'immigrazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La verità che ci inquieta à che preferite ammorbidire i toni, cercando di limitare l'espressione della stampa, perché dovete difendere le scelte errate sull'immigrazione, che alimenta un sottobosco di cooperative sociali vicine al Pd'


Fabbri (LN): Impedite ai giornalisti di esprimersi per coprire i disastri Pd sull'immigrazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

«Avete scritto un “vademecum” liberticida, che impedisce ai giornalisti impegnati nella comunicazione pubblica di esprimersi, per cercare di coprire le carenze del Pd e del vostro Governo sul tema immigrazione.»

Non ha girato attorno alla questione, il capogruppo regionale della Lega Nord, Alan Fabbri, durante il Question time nella seduta odierna dell’Assemblea legislativa, in replica alla risposta della vicepresidente della Regione, Elisabetta Gualmini. Impegnata nella difesa d’ufficio della Giunta, sulle contestate “linee guida” che dovrebbero servire per contrastare “disinformazione e false notizie”, ma che – dalla prospettiva leghista – serve unicamente a cancellare la parola “clandestino”. Ovvero, «colui che entra in un paese illegalmente».

Di fronte ad una realtà che è sotto gli occhi di tutti, la Regione ha cofinanziato un evento di formazione per i giornalisti, in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine dell’Emilia-Romagna e l’associazione Carta di Roma: «imponendo un codice di condotta anche peggiorativo rispetto alla stessa Carta – sottolinea Fabbri - esprimendo anche un parere di merito, dal momento che si considera “errato” il modo in cui viene utilizzato questo termine.

»

La difesa della vicepresidente Gualmini è stata tutto centrata sulla citazione di sentenze (quella del Tribunale di Bologna del 2016, che ha considerato «discriminatoria» la parola “clandestino”) o pareri contenuti in codici etici. «La verità che ci inquieta – ha tuonato Fabbri – è che preferite ammorbidire i toni, cercando di limitare l’espressione della stampa, perché dovete difendere le scelte errate sull’immigrazione, che alimenta un sottobosco di cooperative sociali vicine al Pd. Accanto a questo – continua – portate in Parlamento la discussione sullo Ius Soli e questo la dice lunga sul distacco che ormai avete dalla gente. Persino Renzi – ha aggiunto – si è scoperto (in modo pretestuoso) sulle nostre posizioni, che rivendichiamo da tempo: lieti che si sia accorto di aver sbagliato tutto, finora.

» Un’ultima stoccata arriva a Gualmini e all’assessore Petitti, dopo che il membro della segreteria dell’assessorato di quest’ultima (che, forse ironicamente, comprende le “Pari Opportunità”), Brahim Maraad, responsabile del centro islamico riminese in cui erano passati alcuni jihadisti, «è venuto a Bologna, a fine giugno, per fare da moderatore in un corso di formazione organizzato dalla Fondazione dell’Ordine dei giornalisti e patrocinato dalla Regione. Sarebbe stato meglio – sottolinea Fabbri – che Brahim Maraad avesse controllato con maggiore scrupolo i frequentatori del suo centro culturale, anziché insegnare ai giornalisti come parlare.»

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
I giovani di Pensamo incalzano i ..
Alla sede del planetario di Modena i giovani chiedono e offrono più partecipazione e la ..
09 Maggio 2024 - 23:19
Approvati i bilanci delle aziende ..
Discussione e voto nella seduta della Conferenza Territoriale Sociale Sanitaria della ..
09 Maggio 2024 - 17:07
Seta, è ufficiale: Alberto Cirelli ..
Tutti gli attuali componenti del Consiglio di amministrazione sono stati confermati nei ..
09 Maggio 2024 - 15:32
Anna Maria Petrini confermata DG Ausl..
Il voto nella seduta della Commissione Territoriale Socio Sanitaria. Passaggio obbligato ..
09 Maggio 2024 - 13:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58