e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Festa dell'Unità: sala stracolma per Bonaccini e Gentiloni

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Modena sala piena per l'ex premier e per il presidente della Regione intervistati da Myrta Merlino. I due evocano il congresso. 'Serve una nuova dirigenza'. Gentiloni: 'Il problemi del PD non si risolvono a cena'


  • Festa dell'Unità: sala stracolma per Bonaccini e Gentiloni
  • Festa dell'Unità: sala stracolma per Bonaccini e Gentiloni
  • Festa dell'Unità: sala stracolma per Bonaccini e Gentiloni
  • Festa dell'Unità: sala stracolma per Bonaccini e Gentiloni
  • Festa dell'Unità: sala stracolma per Bonaccini e Gentiloni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'C'è un Italia diversa diamole voce': in sala ci sono il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l'ex premier Paolo Gentiloni, intervistati da Myrta Merlino de La7. E stavolta il popolo del Pd (o quello che resta) risponde. Come aveva risposto con Bersani, più che con Bersani. La sala Palaconad è stracolma, in prima fila i dirigenti regionali Pd (dalla Kyenge a Campedelli passando per la Serri), ma l'intero spazio è pieno. Di fianco a loro arriva anche il sindaco. Nessun posto a sedere libero e tante persone in piedi.
'Il congresso del Pd è un processo lungo che si conclude a gennaio - ha detto Gentiloni -. Al momento l'unico candidato in campo è Zingaretti. Il modo migliore per contrapporsi a questo Governo nazionalista e populista è confrontarsi per individare una donna e un uomo che possa guidare la nostra comunità.

Una opposizione seria senza Pd io non sono nemmeno in grado di immaginarla, chi immagina di fare senza prende un rischio e azzardo di cui non voglio avere la responsabilità'. 

Entrambi i protagonisti pongono il congresso come passaggio urgente e fondamentale per dare il PD una nuova struttura ed una nuova guida. L'ipotesi, confermata ieri anche da Martina (che questa sera chiuderà la festa dell'Unità di Ponte Alto), è quella di gennaio. 'Bene anche se tardi - afferma Bonacini - io avevo detto che serviva azzerare i quadri dirigenti e ripartire da li dopo le dimissioni di Renzi'. Anche se (ed è opinione condivisa da entrambi), il congresso non è la bacchetta magica. 'E' importante - rincalza Bonacini - ma bisogna mettersi al lavoro da subito per parlare delle gente e alla gente non di noi stessi e di nomi.

La Lega di Salvini - ricorda - era al 4%, un partito praticamente sparito anche negli organi di informazione. Va dato atto a Salvini di avere dato una nuova identità alla Lega, di avere parlato con la gente, ed avere portato, anche se con idee e politiche che non condividiamo assolutamente, un partito a quadruplicare i voti. Il PD ha bisogno di questo'

'E per farlo - ammette Gentiloni - non è sufficiente una cena (il riferimento è a quella di martedì tra lui Martina, Renzi, Calenda e Minniti), ma qualcosa di più. Per rifondare il PD c'è bisogno di un congresso'. Con la 'C' maiuscola (l'ex premier insiste sulla C di 'congresso' e non di 'cena'.

Una cosa è certa e unisce le dichiarazioni dei due ospiti della festa, in risposta ad Orfini: 'Il partito non va cancellato'. 'Cancellare una cosa che già c'è e dal quale si può e si deve ripartire - afferma Bonaccini - non serve a nessuno, anzi può danneggiare. Bisogna ripartire dal messaggio che il PD vuole dare e dall'indirizzo che si vuole dare. Dai temi e dalla proposta politica. Ancora prima dei nomi'. E a proposito di nomi, chiediamo al Presidente della Regione conferma dell'ipotesi di ricandidatura. La risposta, in questa fase, è quella che ci aspettavamo, quella che già nel corso della giornata aveva espresso nella lunga serie di appuntamenti (compreso quello con Pizzarotti a Pama), che avevano caratterizzato la giornata: 'Prima i programmi, ma se c'è bisogno, sono a disposizione' 

Ecco uno spezzone video della serata ancora in corso:



Da parte di Bonaccini invece ancora non viene sciolta la riserva sulla sua ricandidatura alla guida della Regione. Mentre Gentiloni si è sottratto prima di salire sul palco al confronto coi giornalisti.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58