e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Finale/Fruttarola, Lugli: 'Sindaco rimetta delega lavori pubblici'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervento congiunto di tre consiglieri di opposizione dopo gli avvisi di garanzia a due dipendenti del comune per l'appalto del cantiere stradale


Finale/Fruttarola, Lugli: 'Sindaco rimetta delega lavori pubblici'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Apprendiamo da un post del sindaco Sandro Palazzi che nella giornata di oggi i Carabinieri si sono presentati in Municipio e hanno sequestrato materiale relativo alla procedura di manutenzione straordinaria di Via Fruttarola ed emesso due avvisi di garanzia a carico di altrettanti dipendenti del comune e delle ditte interessate.

Sarà la magistratura ad occuparsi dell’indagine, ma crediamo che le responsabilità politiche del sindaco rispetto alla condotta più complessiva dell’assessorato ai lavori pubblici, di cui per altro ha la delega, non siano esenti da responsabilità'. 

Lo affermano in una nota i consiglieri di opposizione del comune di Finale Emilia, Stefano Lugli (sinistra civica), Elena Terzi e Pierpaolo Salino (Lista Civica) e Andrea Ratti (PD), dopo la notizia, diffusa dal sindaco sulla sua pagina FB della perquisizione e del sequestro di materiale, da parte dei Carabinieri, in Municipio e alla notifica di due avvisi di garanzia a due dipendenti.

Il tutto nell'ambito di una inchiesta, che coinvolge altre province, e legata all'appalto per lavori di ristrutturazione del manto stradale della strada del comune di Finale Emilia.

'Da tempo affermiamo che un paese alle prese con la ricostruzione deve avere un responsabile dell’area tecnica a tempo pieno (il dirigente responsabile lavora anche per il comune di San Ginesio - MC ) e da tempo contestiamo l’immobilismo nella ricostruzione pubblica, l’esplosione di incarichi esterni e la mancanza di risposte alle richieste di accesso agli atti presentate dai consiglieri di opposizione.

Oggi siamo ancora più preoccupati e ribadiamo la richiesta al sindaco di rimettere la delega ai lavori pubblici e chiediamo al presidente del consiglio comunale la convocazione urgente di un consiglio comunale in cui il sindaco riferisca alla città quanto accaduto.

Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza a tutti dipendenti del comune per questa ennesima vicenda giudiziaria che si abbatte sul nostro comune già colpito duramente nella sua immagine da inchieste e processi ancora in corso di svolgimento. A pagare il conto di quanto sta accadendo - concludono i consiglieri di opposizione - non è una parte politica ma un’intera comunità che non merita tutto questo.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58