e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Fonderie Modena, progetti irrealizzabili e bonifica sempre rimandata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rossini (Fdi-Pdf): 'Inevitabile chiedersi perché dal 1983 ad oggi non si è pensato prima di tutto di fare la bonifica di quel sito?'


'Fonderie Modena, progetti irrealizzabili e bonifica sempre rimandata'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Da più di 20 anni Modena dibatte sul tema della riqualificazione del comparto ex Fonderie Riunite: i primi progetti risalgono al 1999 (quando si ipotizzava di traslocare in quel luogo la sede del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Usl) e ora nel 2021 siamo ancora allo stadio della progettazione. Va detto infatti che al momento l’unica certezza sulla destinazione dell’area è la nuova sede dell’Istituto storico'. Così la capogruppo Fdi-Popolo della Famiglia Elisa Rossini interviene sulla delibera affrontata oggi in Consiglio comunale legata al tema delle Fonderie (qui l'articolo).

'Il motivo di questa incertezza è scritto nero su bianco nella relazione illustrativa variante urbanistica ed è l'irrisolto tema della bonifica delle aree oggi contaminate. La relazione geologica evidenzia la presenza in tutta l’area di scarti della lavorazione industriale con concentrazioni di metalli e idrocarburi pesanti.

A riguardo l'amministrazione ci ha ovviamente confermato che prima si dovrà bonificare poi costruire, ci è stato riferito che il sito ha un problema di inquinamento per utilizzo scorie altoforno che venivano depositate all’esterno del capannone ed ha ammesso che il tema dell’inquinamento dell’area ha condizionato anche la mancata attuazione dei progetti in questo anni - continua Elisa Rossini -. A questo punto il Comune ha condiviso con Arpae un percorso di bonifica per stralci, si faranno sondaggi dei terreni e delle acque per capire la situazione poi si concorderà con Arpae il piano di bonifica per poi procedere con il cantiere. Solo allora, forse, si concretizzerà davvero la possibilità di riqualificazione dell’area che la città attende da decenni'.

'Inevitabile chiedersi perché dal 1983 ad oggi non si è pensato prima di tutto di fare la bonifica di quel sito? E sarebbe interessante verificare quanto denaro è stato speso dalle amministrazioni che si sono succedute al governo della città per realizzare progetti e consulenze con riferimento all’area ex Fonderie quando l’unico progetto che si doveva avviare al più presto e che rappresenta la base per il resto era la bonifica dell’area per la quale, da quanto abbiamo appreso esaminando i documenti allegati alla delibera, è stato fatto sino ad ora poco o nulla. Per questo, pur nella consapevolezza dell’importanza di un progetto di riqualificazione di quest’area non possiamo esprimere voto favorevole a causa da un lato delle incertezze sulla destinazione del sito, e dall’altro a causa della constatazione del tempo che è trascorso dal lontano 1983, anni sprecati nella elaborazione di progetti irrealizzabili. Non vorremmo che anche questo lo fosse. Ci asteniamo quindi perché vi è la necessità di tenere in parte le distanze da una modalità di intervento che ci pare del tutto illogica'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58