e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Forza Italia alla Lega: 'Sulla Bretella sconfessi il M5s di Dell'Orco'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Legambiente contraria: 'Tutti coloro che parlano di infrastrutture strategiche non argomentano nulla'


Forza Italia alla Lega: 'Sulla Bretella sconfessi il M5s di Dell'Orco'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dopo le tante promesse non mantenute da parte dei governi Pd, ora sulla questione Bretella dai 5 Stelle arriva una doccia fredda tanto che il neo sottosegretario ai trasporti Dell'Orco afferma di voler bloccare l'infrastruttura già approvata. Per il territorio modenese e reggiano sarebbe un passo indietro devastante e siamo certi che la Lega di Governo si opporrà a questa decisione propagandistica del Movimento 5 Stelle e falsamente ambientale'. A parlare all'unisono sono la deputato di Forza Italia Benedetta Fiorini e il consigliere regionale di Forza Italia Andrea Galli. 'Ricordiamo che l'avvio del cantiere della Bretella era stato promesso solennemente dall'allora ministro Delrio davanti al sindaco di Modena Muzzarelli e al presidente della Regione Bonaccini a Sassuolo (nella foto un momento della conferenza di un anno fa) - ricordano Fiorini e Galli -. Parliamo di un'opera presentata già nel 1998, fondamentale per le imprese del distretto ceramico.

 Quindici chilometri di strada, per un investimento complessivo di 500 milioni di euro che permetterebbero di alleggerire la viabilità ordinaria indirizzando i veicoli pesanti verso l’autostrada. Il centrosinistra ha consentito per anni il rimandarsi vergognoso dell'avvio del cantiere, per questo l'assessore regionale Donini invece di scandalizzarsi ora avrebbe dovuto battere i pugni sul tavolo col suo Governo affinchè mantenesse le promesse'. 'Forza Italia ha già posto la questione in Parlamento - chiude Benedetta Fiorini -. La speranza è che la Lega al Governo rispetti il programma elettorale di centrodestra col quale si è presentata agli elettori e possa mettere un argine al folle concetto di decrescita che anima la politica dei 5 Stelle'.

Parole che trovano conforto anche nelle dichiarazioni del senatore di Forza Italia Enrico Aimi. 'Singolare partenza col botto del neo nominato sottosegretario alle infrastrutture Michele Dall'Orco, quota 5 stelle, che invece di annunciare cosa farà, ci comunica, con sorprendente tempismo, cosa non farà: la bretella Campogalliano- Sassuolo.

Una posizione da difensore di una economia agropastorale che poco si confà alle realtà industriali del nostro territorio - afferma Aimi -. Una dichiarazione politicamente poco responsabile, che ingenera il sospetto che nella sua mente alberghino in materia imprenditoriale poche idee, molto confuse, figlie di una ideologia onirica e pauperistica. La Lega se c'è - stante la delicatezza della questione - batta un colpo'.

Una posizione sottoscritta ieri anche dagli esponenti Pd e che oggi trova il parere opposto Legambiente. 'È nell'interesse di tutti che chi governa cerchi di dare una risposta alle domande poste in questi anni e proponga valide alternative a progetti che, allo stato attuale, appaiono inutili, dannosi e superati- Come sempre in questi anni, le dichiarazioni a sostegno di queste grandi opere affermano che si tratta di 'infrastrutture strategiche' (Calvano) e che la realizzazione 'non e' piu' rinviabile' (Patriarca). Tuttavia, nemmeno una parola viene spesa per argomentare queste posizioni. Quali dati, ad esempio, dimostrano l'importanza di un'opera come la bretella dal punto di vista funzionale? Come possiamo verificare che l'opera è economicamente sostenibile? Perchè in tutti questi anni è mancata una valutazione sull'effettiva utilità di questo progetto e sulle possibili alternative, sicuramente meno impattanti sul territorio e sull'ambiente? - chiude Legambiente -. A queste domande, del resto, non è mai stata data risposta: per questo motivo, in questi anni ci siamo impegnati all'interno del comitato No bretella-Si' Mobilità Sostenibile per mettere in luce le criticità del progetto e per proporre alternative che consentano di ridurre l'inquinamento e il consumo di suolo e che tutelino la fascia fluviale del Secchia'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58