Articoli Politica

Forza Italia e Fdi alzano le mani e si piegano al nome di Prampolini

Forza Italia e Fdi alzano le mani e si piegano al nome di Prampolini

Forza Italia e meloniani hanno provato a mediare sul nome del candidato leghista, ma inutilmente. La Lega non retrocede: contropartita su altri Comuni


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a Mivebo

Il ritornello più volte pronunciato nei corridoi di palazzo ('il candidato sindaco lanciato 8 mesi prima non può essere quello reale') non ha trovato riscontro nella realtà. Forza Italia e Fratelli d'Italia cedono a Modena (dopo una brevissima resistenza) al predominio leghista e sono pronti a condividere (volenti o nolenti) la candidatura unitaria a sindaco per il centrodestra di Stefano Prampolini, mite e apprezzato (ma semisconosciuto) commercialista con un passato nel Cdu, scelto in solitaria dalla mente leghista, Stefano Vernole, e guidato sui social dal ghost writer milanese che guidò la campagna a Vignola di Simone Pelloni, Massimo Melica.
Fallito (o fatto volutamente fallire) il tentativo di contrapporre il nome eccellente di Maria Grazia Modena, forzisti e Meloniani sono decisi ad accontentarsi delle briciole sulle candidature in altri Comuni della Provincia, a partire da Maranello dove Fratelli d'Italia di Michele Barcaiuolo pare riesca a lanciare la candidatura di Guglielmo Sassi preferito al leghista ex forzista Luca Barbolini e da Sassuolo (sulla via del tramonto l'ipotesi di Menani) e Carpi, dove l'indagine per concussione che coinvolge la giunta Pd rende la sfida appettibile a tanti.
Partita chiusa quindi su Prampolini nonostante i tanti mal di pancia tra gli alleati che, al di là delle dichiarazioni di rito e delle foto sorridenti, difficilmente si spenderanno pancia a terra per il leghista in campagna elettorale.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
In ogni caso, la prima sfida sul nome del candidato a Modena, la Lega di Bargi e Bagnoli l'ha vinta: Prampolini verrà presentato a metà febbraio al 212 che vede tra i soci l'ex campione del Mondo Luca Toni. Muzzarelli ha dunque un avversario certo, in attesa che i 5 Stelle decidano se accettare le condizioni poste da Pier Giorgio Rebecchi.

Leo
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati