e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Forza Italia-Lega lite tra i capigruppo: 'La Santoro? Inutile e ultima'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Durissimo attacco di Andrea Galli alla collega capogruppo in Consiglio comunale che lo aveva rimproverato per il silenzio sul San Filippo Neri: 'Santoro influente come un quadro impolverato'


Forza Italia-Lega lite tra i capigruppo: 'La Santoro? Inutile e ultima'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Scontro aperto tra il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale a Modena (nonchè in Regione) Andrea Galli e la capogruppo della Lega in Consiglio comunale a Modena Lugia Santoro. Oggetto dello scontro le parole pronunciate giovedì in conferenza stampa dalla stessa Santoro nei confronti degli alleati, rei di non avere sostenuto la battaglia leghista sul San Filippo Neri.
Ecco il durissimo intervento che Galli affida a Facebook.

Che la consigliera Luigia Santoro, passata nottetempo dal partito di Carlo Giovanardi alla Lega dopo il buon risultato ottenuto il 4 marzo possa criticarmi sul mio mancato intervento sul San Filippo Neri fa sorridere, la Santoro, la cui presenza tra i banchi del Consiglio comunale ha la stessa influenza di un quadro impolverato nel corridoio dei Passi Perduti è riuscita in tanti anni di presenza in Consiglio comunale ben raramente a distinguersi dalla tappezzeria del Consiglio se non al momento di qualche alzata di mano.

Che oggi mi venga a impartire lezioncine, imputandomi un mio silenzio sul caso San Filippo Neri, mi pare davvero immotivato e fuori posto. Sul San Filippo Neri la Lega ha fatto un ottimo lavoro e fa bene a proseguirlo con i due esposti; una meritoria attività ispettiva svolta da Stefano Soranna, che ha avuto l'appoggio della Lega in Regione con Stefano Bargi, e con un impegno nullo della Santoro, come tutti sanno.
Per 'bon ton' istituzionale Forza Italia, come si fa in questi casi, pur sostenendo in pieno la battaglia della Lega, ha fatto un passo indietro per non cavalcare un tema su cui, meritevolmente, un alleato si è concentrato. E' una regola non scritta della politica, tra alleati si fa così, solo la Santoro non lo sa, ma non avendo mai fatto nulla in politica è normale non ne abbia coscienza.


Per lei il gioco di squadra deve essere quello dei geometri: righello e squadra, nulla più. Capisco la smania della collega Santoro di ottenere qualche visibilità dal suo recente cambio di casacca, a pochi mesi dalle elezioni, abbagliata da prossime sue candidature, non me ne stupisco, il carro dei vincitori è sempre luccicante ed è meglio accasarsi in un Partito che veleggia col vento in poppa piuttosto che con un cespuglio dalla zero virgola come il partito che ha pensato bene di tradire.
Per quanto riguarda il San Filippo Neri mi pare che la Santoro si limiti a continuare a fare quello che ha sempre fatto in Consiglio comunale. Ovvero nulla. Il sottoscritto, per carità, non sarà il primo della classe, e ne ho consapevolezza dopo tanti anni di politica, ma ho al contempo una certezza: dietro di me, e non solo figurativamente, ci sarà sempre Luigia Santoro, giovanardiana o leghista poco importa, seduta nell'ultimo banco. Inutilmente ultima. Ultima ed inutile, non importa se su un banco dorato o di legno.
Andrea Galli

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Stop all'invio di armi all'Ucraina: ..
Nell'ultima seduta ordinaria del Consiglio Comunale di Modena. La soddisfazione del ..
18 Aprile 2024 - 11:25
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58