e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Gara deserta minori, Forza Italia non scarichi le responsabilità'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La senatrice Rando: 'Segnaliamo ai consiglieri modenesi di Forza Italia che il loro partito è al governo. Invece di scaricare responsabilità, trovino soluzioni'


'Gara deserta minori, Forza Italia non scarichi le responsabilità'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'È davvero singolare, e forse perfino surreale, quanto dichiarato dai consiglieri modenesi di Forza Italia Platis e Giacobazzi, segno evidente di un’enorme difficoltà politica del Governo e della maggioranza politica di centrodestra in merito alla gestione dei flussi migratori e, più nello specifico, dei minori stranieri non accompagnati”: queste le parole della senatrice Enza Rando, responsabile Legalità della segreteria nazionale del Partito Democratico.

'Siamo lontani anni luce dalle promesse della campagna elettorale – continua Rando - e ogni giorno che passa la situazione peggiora in tutte le città italiane, anche quelle governate dal centrodestra. Anche le ultime immagini che arrivano da Lampedusa testimoniano chiaramente il totale fallimento politico e organizzativo dell'Esecutivo Meloni nella gestione di un fenomeno come quello migratorio, che è strutturale e non emergenziale.

Invece di scaricare le responsabilità dei loro fallimenti sulle Prefetture, sui territori e sulle cooperative, occorre trovare soluzioni e dare risposte, in primis al territorio modenese che ha ultimamente certificato al Viminale la saturazione totale del sistema di accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati. Ricordo agli esponenti modenesi di quel partito che Forza Italia è al Governo del Paese e lo è stato anche nei Governi Conte 1 e Draghi. Quindi la prima preoccupazione che dovrebbero porsi è perché i bandi gestiti dalle Prefetture vanno deserti, e la risposta è l'esatto contrario di ciò che lasciano intendere con il loro esposto in Procura a Modena'. 

'Nonostante l’attenzione che la Prefettura di Modena ha sempre riservato alla gestione dell’accoglienza, le procedure per selezionare i gestori vanno deserte perché le basi d'asta e i relativi costi singoli, in relazione alle prestazioni richieste da capitolato, sono ampiamente insufficienti per i soggetti che partecipano. Lo Stato, quando è in grado di operare direttamente, non può pretendere che i soggetti terzi delegati lavorino in perdita senza garantire i diritti di lavoratori e lavoratrici - prosegue la senatrice -. Vi sono poi altri due motivi, noti da sempre al Ministero, per cui i bandi vanno deserti: sui territori è difficilissimo trovare fisicamente i posti dove collocare le persone, senza contare i pagamenti ritardati ai gestori che creano un’esposizione finanziaria insostenibile. Invece di puntare il dito contro inesistenti cartelli economici, la destra dovrebbe interrompere l'approccio ideologico avuto finora e prendersi le proprie responsabilità rispetto alle politiche migratorie'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Dondi (Fdi): 'Nel Patto per Modena ..
'Rimango negativamente colpita dal fatto che nel Patto per Modena sicura non una volta si ..
01 Aprile 2024 - 23:50
'Modena, chioschi sui viali: ancora ..
Modena Volta Pagina attacca: 'L’incredibile lottizzazione cementizia sul verde dei Viali ..
01 Aprile 2024 - 15:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58