Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Gestione rifiuti, Modena non ha Piano annuale attività: avanti al buio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A sottolineare l'anomalia con una interrogazione ad hoc è il capogruppo di Fdi Elisa Rossini


'Gestione rifiuti, Modena non ha Piano annuale attività: avanti al buio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'A Modena non risulta presentato alcun Piano Annuale delle Attività nei 60 giorni successivi alla stipula del contratto di gestione rifiuti tra Atersir ed Hera e nemmeno entro il 30 novembre 2022 a valere sull’annualità 2023. Risulta solamente un PAA con indicazione 'anno 2023' senza indicazione di data di presentazione e, soprattutto, non risulta l’approvazione da parte del Direttore di esecuzione del contratto'. A sottolineare l'anomalia con una interrogazione ad hoc è il capogruppo di Fdi Elisa Rossini. 

'La mancanza di tale Piano, esplicitamente previsto dall'Articolo 3 del Disciplinare tecnico, ha determinato l’assenza di programmazione e di chiarezza che ha certamente avuto ripercussioni sulla qualità del servizio e provocato disorientamento nei cittadini.

Ricordo anche che il 12 aprile 2023 il Comune di Modena ha inviato ad Atesir ed Hera un elenco dei servizi integrativi da attivare tra i quali ad esempio il potenziamento dello spazzino di quartiere, la raccolta domiciliare carrellato in area di proprietà privata, la fornitura di nottolini con chiave unificata per il servizio di raccolta interna androni, con un incremento dei costi del servizio pari a 1.199.167 euro ai quali il Comune di Modena ha fatto fronte attraverso l’utilizzo di avanzo di bilancio - continua Elisa Rossini -. Ed ora si cambia di nuovo con l’introduzione delle “casette Eco Smarty” e della raccolta notturna con inevitabile nuovo aumento dei costi. E tutto sempre in assenza di un piano come previsto dal contratto. Si procede senza una visione causando irrimediabile degrado in città e continui disagi ai cittadini'.

'Non vi era in realtà alcuna necessità di introdurre un sistema di raccolta differenziata senza l’utilizzo dei cassonetti per alcune tipologie di rifiuto, e l’avere eliminato i “vecchi” cassonetti per sostituirli con le “casette Eco Smarty”, che al di là del nome accattivante sono pur sempre cassonetti, può essere definito a tutti gli effetti un passo indietro rispetto al sistema iniziale ed uno spreco di materiali e risorse economiche. Ci chiediamo a chi convenga tutto questo perché certamente non sono i cittadini a trarne giovamento. E domandiamo anche come sia stato possibile per il gestore e il Comune programmare il servizio di gestione dei rifiuti senza il Piano Annuale delle Attività e come mai il Comune non si decida finalmente a pretendere da Hera l’adempimento del contratto'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Degrado e ritardi alle ex fonderie: ..
Giacobazzi (Forza Italia): 'Procedere con la realizzazione dei progetti superando una volta ..
19 Febbraio 2024 - 22:07
Da Modena a Milano per il Global Day ..
Pullman di modenesi per partecipare alla manifestazione davanti al consolato Britannico nel ..
19 Febbraio 2024 - 17:50
'Modena, indice performance per le ..
Antonio Platis (Forza Italia): 'Preoccupante la prevenzione sulle donne modenesi, le ..
19 Febbraio 2024 - 17:20
Il Consiglio Comunale chiude con boom..
La presentazione del bilancio di attività del 2023 con boom di presenza tra i consiglieri, ..
19 Febbraio 2024 - 15:00
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58