e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Giù le mani dalle biglietterie delle stazioni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Approvata all'unanimità dall'Assemblea legislativa la Risoluzione presentata dai consiglieri Giancarlo Tagliaferri (Fdi), Matteo Rancan e Fabio Rainieri (Lega)


'Giù le mani dalle biglietterie delle stazioni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' stata approvata all'unanimità dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna la Risoluzione, presentata dai consiglieri regionali Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d'Italia) e della Lega Matteo Rancan e Fabio Rainieri (nella Foto), che impegna la Giunta a mantenere le biglietterie nelle stazioni ferroviarie di Borgo Val di Taro, Fiorenzuola d’Arda e Lugo.

“Un consenso, condiviso trasversalmente da tutte le forze politiche, che dovrebbe sostenere l'assessore ai Trasporti, Raffaele Donini, a tal punto da farlo alzare, dal tavolo delle trattative con Trenitalia, con la garanzia che le biglietterie delle stazioni ferroviarie di Fiorenzuola d'Arda (Piacenza), di Borgo Val di Taro (Parma) e Lugo (Ravenna) saranno fatte rientrare nel novero di quelle che rimarranno aperte a seguito del 'Contratto di servizio ferroviario” commentano i consiglieri.

“Per quanto sia condivisibile il ricercare soluzioni alternative per quelle stazioni ferroviarie le cui biglietterie sono in perdita, ovvero quelle stazioni che non riescono tramite l'emissione dei titoli di viaggio a mantenere i costi di gestione, tanto risulta incomprensibile – se non per mere ragioni di profitto aziendale – la volontà di Trenitalia di chiudere biglietterie il cui gettito consentirebbe tranquillamente di sostenere i costi del relativo personale, come nel caso di Fiorenzuola d'Arda. Fermo restando poi, entrando nel merito, che è bene chiarire da subito che la Regione, in qualità ente committente, non deve sottostare ai dictat della società fornitrice del servizio, bensì debba essere quest'ultima, nel caso, a sottostare alle esigenze della prima” aggiungono.

“La chiusura della biglietteria di Fiorenzuola d'Arda, inoltre, - continuano - non soltanto toglierebbe un presidio essenziale alla sicurezza dei locali della stazione ferroviaria che altrimenti sarebbero abbandonati, ma priverebbe di assistenza la clientela di tutta la Val d'Arda, obbligando gli utenti a recarsi presso altre biglietterie magari ad altissimo flusso di utenza , con ulteriore perdita di tempo, per le necessità legate all'assistenza alla clientela o per l'emissione degli abbonamenti e/o per particolari tipologie di biglietti”. “Va quindi sottolineato come, oltre a garantire un presidio essenziale per la sicurezza dei locali della stazione, le biglietterie assolvono ad un altro fondamentale servizio, cosiddetto “secondo contatto”: quello della gestione delle richieste che giungono dalla clientela successivamente all’emissione del titolo di viaggio (rimborsi, restituzioni, sostituzione dei titoli e duplicati, richieste di informazioni per inoltro reclami)” concludono i tre consiglieri.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06