e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Gianaroli (M5S): 'Dico no a Decreto Salvini, in onore dei miei nonni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sisto Gianaroli e Alberta Seruti non rispettarono legge dello Stato che chiedeva ai cittadini di segnalare alle autorità gli ebrei. Ora sono Giusti tra Nazioni


Gianaroli (M5S): 'Dico no a Decreto Salvini, in onore dei miei nonni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'In merito al decreto sicurezza convertito in legge 132/2018 gradirei sapere cosa ne pensano i miei compagni del Movimento 5 stelle. In particolare in merito all'articolo 13 della legge 132/2018 (quello che stabilisce che il permesso di soggiorno rilasciato al richiedente asilo costituisce sì un documento di riconoscimento, ma non basterà più per iscriversi all’anagrafe e quindi avere la residenza) vorrei sapere gli atti e azioni che i nostri candidati sindaci intendono attuare nell'ipotesi di una loro elezione a sindaco'. Così Filippo Gianaroli del Movimento 5 Stelle di Castelvetro e storico attivista pentastellato.

'La mia posizione è risaputa ed è simile a quella che presero i miei nonni paterni Sisto Gianaroli (foto sotto) e Alberta Seruti nell’anno 1943 quando decisero di non rispettare una legge dello Stato che fra le altre cose chiedeva ai cittadini di segnalare alle autorità gli ebrei.

I miei nonni nascosero per 18 mesi nella loro casa-mulino una famiglia di religione ebraica, gli Ottolenghi' - continua Gianaroli.



'Nazisti e fascisti locali, nel 1943 la Lega non esisteva, si presentarono più volte al mulino per cercare i fuggiaschi, ma questi furono nascosti nei posti più impensati. I Gianaroli ospitarono per alcuni giorni anche alcuni aviatori alleati, i cui aerei erano stati abbattuti a nord della Linea Gotica a pochi chilometri da Polinago. Gli ultimi giorni di guerra gli Ottolenghi furono comunque individuati da una nota spia fascista della zona, ma che venne 'casualmente' catturata e uccisa dai partigiani proprio quel giorno, prima che potesse fare rapporto alle autorità tedesche - chiude Gianaroli -. Per questo atto di civiltà il 19 settembre 2008 Yad Vashem (Ente nazionale per la Memoria della Shoah di Israele) ha riconosciuto i miei nonni Giusti delle Nazioni”.

La posizione di Di Maio

Il leader M5S Di Maio di parere opposto, proprio oggi ha affermato: 'I sindaci M5s applicheranno il dl sicurezza - Questa è una legge dello Stato e nessun Governo dirà mai a un sindaco disobbedite a una legge dello Stato. Come Governo non lo diremo perchè lo abbiamo sostenuto questo decreto e lo portiamo avanti'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58