Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Ecco Giordani candidato: 'Vorrei Modena capitale della cultura'

Data: / Categoria: Quelli di Prima
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Presentazione ufficiale questa mattina del 50enne candidato sindaco del M5S e del programma: 'Ripartiamo dai quartieri, condivisione e partecipazione le nostre parole d'ordine'. Ma l'apertura del Movimento ai civici potrebbe cambiare le cose


Ecco Giordani candidato: 'Vorrei Modena capitale della cultura'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Cinquanta anni compiuti ieri, meccanico saldatore, da sempre attivo nella vita amministrativa della città (anche come consigliere di circoscrizione), e civica, (anche come volontario per la sicurezza oltre che referente del comitato dei cittadini Viale Gramsci e dintorni, quartiere della città dove vive lui così come Marco Bortolotti consigliere comunale che nello stesso ruolo di candidato sindaco corse nel 2014, portando per la prima volta il PD al ballottaggio), Andrea Giordani è stato ufficialmente presentato oggi come candidato a Sindaco di Modena per il Movimento 5 stelle.

Nelle sale che lo potrebbero vedere, dopo il voto di maggio, Consigliere comunale  o addirittura sindaco. Banco dal quale parlare e posti a sedere posizionati nella sala dei 'Passi Perduti', anticamera del consiglio comunale, dove consiglieri, sostenitori e simpatizzanti pentastellati si sono riuniti (circa 70 i presenti), per lanciare la sua corsa a sindaco.

Oltre al gruppo consiliare uscente, dove nessuno si ricandiderà, i parlamentari Stefania Ascari e Gabriele Lanzie ed il Consigliere regionale Giulia Gibertoni
 
'Una candidatura in continuità con il lavoro svolto fino ad ora dal gruppo 5 stelle in Comune'', tiene a sottolineare il consigliere Marco Bortolotti, 'in una continuità soprattutto di metodo, che parte ancora prima che dai temi, dalla volontà di aprirsi alla città e di rappresentare la città, di tenere alta l'attenzione sugli interessi dei cittadini e non di coloro che agiscono per interessi di terzi e gruppi di potere. Un metodo che si oppone all'arroganza mostrata ed utilizzata dell'attuale sindaco. Un sindaco non può essere arrogante con i cittadini' - chiude Bortolotti

'Condivisione e partecipazione sono per me parole chiave - afferma Giordani - da declinare in tutti i principali punti del programma:  dall'urbanistica (Salvaguardia del verde e rigenerazione dell'esistente), alla sicurezza (ripristino dell'osservatorio di quartiere per la sicurezza, bonifica delle zone più degradate, nuovi strumenti come droni, in utilizzo alla Polizia Municipale), Partecipazione (Referendum annuali di quartiere), Servizi sociali (diminuzione dei tempi di attesa per le visite, attenzione agli anziani), Animali (bonus per chi adotta), Ambiente (verso lo spegnimento dell'inceritore valorizzando il riciclo oltre alla differenziata), Mobilità sostenibile (Gratuita' dei bus nelle giornate di blocco del traffico), Istruzione (rinnovare e promuovere il Memo), Cultura e Turismo (Revisione progetto S.Agostino e candidatura di Modena Capitale della Cultura). 'Per una città - dice Giordani - che deve essere recuperata dalla sue ceneri partendo dai quartieri, con ‘impegno civico di tutti''. 



Il programma del M5 Stelle alle prossime elezioni amministrative, sarà presentato nel dettaglio in singole assemblee che nelle prossime settimane.

Gli scenari e le possibili alleanze

La candidatura di Andrea Giordani, a quanto pare ampiamente sostenuta dalla base del movimento, oltre che dagli eletti a livello comunale regionale e nazionale, potrebbe scemare di fronte ad eventuali altri orizzonti ed altri nomi che si potrebbero affacciare nel momento in cui il Movimento 5 stelle avesse a Modena, o a livello nazionale, il via libera per allearsi con le liste civiche o sedicenti tali che si muoveranno al di fuori degli schieramenti agglomerati da un lato intorno al PD e dall'altro intorno alla Lega? La possibilità c'è e l'ipotesi circolerebbe, fanno sapere dallo stesso movimento.

In quel caso Giordani, previo un confronto programmatico, potrebbe essere ridiscusso all'interno di una grande coalizione alternativa sia al centro sinistra a trazione PD sia al centro destra a trazione Lega, in cui potrebbe continuare ad essere candidato o cedere il posto ad un altro nome condiviso dalla coalizione. Un percorso stretto e comunque ad oggi impossibile, visto il veto che nonostante l'apertura a parole di Di Maio seguita alla debacle abruzzese è ancora forte, sull'apertura ai civici, ma che potrebbe rimescolare le carte in tavola di uno scenario politico e partitico che in vista delle prossime elezioni amministrative, presenta già dinamiche definite al punto da prevederne (allo stato attuale), un esito quasi scontato. 

Gi.Ga.


 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06