e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Green Pass per lavorare, adesso Salvini scopre che si rischia il caos

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Lega ha sottoscritto il Decreto e ogni tentativo di metterci una pezza non fa che rendere la posizione del Carroccio e del suo leader più scivolosa


Green Pass per lavorare, adesso Salvini scopre che si rischia il caos
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Allungare la durata minima del Green Pass da 48 a 72 ore è possibile, anzi doveroso e previsto dall’Europa. Evitare caos, blocchi e licenziamenti il 15 ottobre è fondamentale'. Il leader della Lega Matteo Salvini a cinque giorni dalla introduzione del lasciapassare per poter lavorare si preoccupa e mette in dubbio la scelta che lo ha portato a dare il proprio sì al Decreto legge sul Green Pass varato all'unanimità a metà settembre dal Consiglio dei Ministri e quindi anche con l'ok del Carroccio.
Salvini si è lanciato questa mattina nel tweet sopra riportato, scoprendo improvvisamente che le aziende rischiano la paralisi davanti a un decreto che non ha nulla di razionale, nè dal punto di vista sanitario, nè tanto più dal punto di vista sociale.


Salvini si sveglia dopo le parole del governatore leghista Zaia, dopo le parole di Confindustria, dopo le parole degli esperti in Senato e dopo l'allarme di filosofi e pensatori non certo di destra.
Salvini si sveglia dopo la batosta elettorale alle amministrative, dopo il sorpasso della Meloni e, tra un messaggio e l'altro, capisce che col green pass 'si rischia il caos'. Meglio tardi che mai verrebbe da dire. Ma forse è semplicemente tardi. Tardi, perchè la battaglia vera non è quella sulle 48 o 72 ore o sui tamponi gratis o a pagamento.
La battaglia vera, liberale, di buon senso, di umanità è quella che impone una presa di posizione chiara contro una norma che solo l'Italia di Draghi ha avuto l'ardire di applicare.

Un certificato per poter lavorare, l'introduzione di una chiave sanitaria per poter accedere al primo diritto sancito dalla Costituzione italiana, la pericolosssima barriera all'ingresso che oggi è superabile attraverso la vaccinazione, ma che domani teoricamente potrebbe essere legata a qualsiasi altra condizione.
La Lega ha rinunciato a questa battaglia e ogni tentativo di metterci una pezza non fa che rendere la posizione del Carroccio e del suo leader più scivolosa. In fin dei conti per l'elettorato paradossalmente rischia di essere più comprensibile la posizione di Toti o Tajani. Almeno loro non cercano di far passare il sale per zucchero, il fango per Nutella.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Modena, prosegue il tour nei ..
La prossima tappa sarà domani, venerdì 19 aprile alle 20:30, per un incontro coi quartieri..
18 Aprile 2024 - 12:36
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58