e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Guernica, non si tratta con chi non rispetta le regole'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Sindaco rispetto all'occupazione: 'La legalità deve essere il presupposto del dialogo. Non possono decidere se e quando riconsegnare un locale non loro'


'Guernica, non si tratta con chi non rispetta le regole'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In linea con quanto espresso due giorni fa dall'Assessore Guerzoni e di fatto in coerenza con  il primo incontro dell'amministrazione avuto col Guernica in Municipio, ma solo ad occupazione cessata.

Ormai ad una settimana dall'irruzione nello stabile privato abbandonato e chiuso dal 2000 del cinemaa Cavour, il Sindaco di Modena interviene sul caso ribadendo che ogni dialogo ed ogni tavolo può avvenire soltanto se c'è il presupposto di una condizione di legalità, che non è certo quella di una occupazione illegale in corso. Ed è così che l'invito al Sindaco di aprire un tavolo per discutere degli spazi inutilizzati ritorna al mittente. Così come il tentativo di 'barattare' con la scelta di riconsegnare il locale occupato nella disponibilità del legittimo proprietario (in questo caso la Curia), con 

'La democrazia è relazione, non condizione.

Si discute col tavolo libero: non sono loro che devono decidere quando una proprietà della Curia deve essere riconsegnata alla Curia. Va riconsegnata perchè è della Curia, punto. Solo se tutto si ripristina si discute'.

La giunta comunale di Modena e in primis il suo sindaco, Gian Carlo Muzzarelli, non arretra di un centimetro nella partita col collettivo Guernica sulle occupazioni abusive, anche se in spazi abbandonati della città. Dopo che gli antagonisti, di fatto, hanno condizionato la riconsegna dell'ex cinema Cavour occupato alla Diocesi, che intende realizzarvi una mensa sociale, al rilancio di un tavolo col Comune per ottenere altri spazi, la distanza tra le parti cresce. Dopo la prima occupazione recente, quella dell'ex cinema Olympia, la giunta si era detta disponibile anche a un altro incontro col collettivo, ma intanto la situazione è degenerata e nel caso bisognerà ricucire.

Intanto, il sindaco condivide oggi a palazzo con la sua giunta una replica decisa: 'I liberi pensatori del Guernica- attacca Muzzarelli- confermano di avere purtroppo una concezione distorta e astorica della democrazia e della legalità. Noi li abbiamo già incontrati e siamo ovviamente disposti a incontrarli ancora- concede il primo cittadino- ma non siamo certo disposti a farci dettare le condizioni. Per noi l'unica condizione accettabile e' il rispetto delle regole, fra le quali l'elementare regola che non sta a loro decidere, per esempio, quando e se la Curia possa o meno rientrare nella sua legittima proprietà'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58