e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Guide turistiche, Confguide: 'Occhio agli abusivi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

E' boom di segnalazioni sull'attività di sedicenti professionisti. Un allarme che cresce insieme all'aumento previsto del 3% degli arrivi. A Modena dibattito su freewalkingtourmodena, finanziato dal Comune


Guide turistiche, Confguide: 'Occhio agli abusivi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il messaggio, che è anche un consiglio, lanciato da Confguide, una delle più importanti ed attive Associazioni di professionisti aderenti a Confcommercio Professioni, è chiaro: 'diffidare di sedicenti 'guide turistiche' che spesso puntando su espressioni accattivanti come “free tours” o “greeters” intercettano l’attenzione e la buona fede dei visitatori inconsapevoli'.

Dopo le segnalazioni giunte nei giorni scorsi a La Pressa, da parte di guide certificate dalla regione, rispetto all'attività di sedicenti guide od organizzatori di tour alla scoperta delle bellezze della Modena Capitale, arriva oggi la presa di posizione ufficiale del sindacato di categoria Confguide, aderente al Confcommercio, che conferma il dilagare del fenomeno.

'L'incremento previsto quest'anno di circa il 3% di visitatori italiani e stranieri nelle città d'arte e nei borghi più rinnomati - si legge nella nota della confederezione - porta con sé anche un dilagante abusivismo che mette gli ignari turisti nelle mani di sedicenti 'guide turistiche'.

' Le denunce rispetto a questi tipi di fenomeno, stando ai dati dell'Osservatorio di Confguide,  sarebbero  cresciute, nell'ultimo mese, in concomitanza con i ponti ed le giornate calde che hanno spinto molti italiani a mettersi in viaggio,  del 29%. 

'Il fenomeno  è presente infatti in tutte le piazze d’Italia, il servizio è generalmente di bassa qualità, non all’altezza, e le forme di pubblicità fastidiose e ingannevoli. Invece - ha affermato Paola Migliosi, Presidente di ConfGuide, - c’è un mondo di bellezza, arte, cultura, storia che solo le guide turistiche abilitate, con la loro competenza e passione, sono in grado di offrire ai visitatori”. 

“Le guide turistiche per professione sono abituate a prendere per mano ogni tipologia di visitatore e condurlo alla scoperta dell’immenso patrimonio storico e artistico italiano, lasciandogli la voglia di tornare, ripetere e suggerire l’esperienza con enorme beneficio per tutta la filiera turistica”, ha concluso Valeria Gerli, vicepresidente vicario nazionale  ConfGuide.

Da qui l'appello alle istituzioni: 'A tutela dei visitatori e dell’immagine della bellezza dell’Italia nel mondo (prima ancora che delle stesse guide turistiche), è necessario che gli organi deputati al controllo contrastino fermamente ogni forma di abusivismo'

A Modena dibattito acceso su freewalkingtourmodena

La nota ufficiale di Confguide segue di qualche giorno l'articolo pubblicato da La Pressa rispetto all'attività del gruppo Freewalkingtourmodena, che si presenta sulla pagina FB come Agenzia di viaggi e di tour turistici. Un'attività quella di 'ciceroni' locali che aveva generato la segnalazione di alcune guide certificate della regione operanti professionalmente sul territorio, nei termini previsti dalle leggi nazionale e regionale. Insomma, con regolare patentino ottenuto dopo un corso di studi e abilitate alla professione. Guide che attraverso La Pressa, hanno denunciato il rischio di concorrenza sleale e soprattutto squalificante per la stessa professione.

A seguito a quanto riportato nell'articolo, un referente dell'organizzazione, sabato scorso, si è messo in contatto con La Pressa, bollando l'articolo stesso come 'diffamatorio'. Avevamo proposto allo stesso referente di replicare a quanto scritto, offrendo di pubblicare precisazioni e, nel caso, un intero intervento.
 
Ci è stato risposto che l'organizzazione non intende dare spazio, e soprattutto utilizzare lo spazio, messo a disposizionne da La Pressa, e di affidare ogni commento ad un comunicato comunque in risposta e riferito  al nostro articolo non sul loro sito (quello di riferimento indicato nella pagina FB è www.freewalkigtouritalia.it), bensì sulla pagina FB dell'organizzazione locale. Dove è stato condiviso il nostro articolo e dove si è scatenato un dibattito animato soprattutto da  professionisti del settore che hanno richiamato i termini di legge che definiscono sia la professione di guida che di tour operator e agenzia di viaggi. Riferimenti di legge che pongono dei paletti molto ristretti rispetto all'uso di tali termini e soprattutto sulle conseguenze dell'abuso o dell'uso improprio. Esprimendo, in alcuni interventi, stupore di fronte al patrocinio concesso da tre anni dal Comune di Modena. Nel 2015 e 2016 attraverso la fornitura di materiale promozionale e, quest'anno, anche con un contributo in denaro di poco piu di 200 euro elargito all'Associazione Same Same Travel per ilprogetto freewalkingtourmodena. Che il Comune, quest'anno, ha appunto finanziato.  E che per questo pone ora una questione anche di principio rispetto ai presupposti necessari per il riconoscimento di un patrocinio oneroso rispetto al quale serve chiarire termini, presupposti e, in generale, massima trasparenza. Nel rispetto degli utenti, nel rispetto dei professionisti, e nel rispetto dei cittadini e del denaro pubblico.
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58