e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

I tumori dell'amianto, fibre nell'acqua potabile sorvegliate speciali

La Pressa
Logo LaPressa.it

In Emilia Romagna, secondo i dati ufficiali della Regione, circa il 26% dei 5120 chilometri di tubature, è in eternit


I tumori dell'amianto, fibre nell'acqua potabile sorvegliate speciali
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si allarga la tipologia dei tumori dovuti all'amianto. Oltre al mesotelioma pleurico di cui ci siamo occupati ieri, sono stati riconosciuti anche tumori al polmone, alla laringe e al fegato. E da recenti studi condotti in particolare nella Regione Emilia Romagna si sono scoperte fibre di amianto nell'acqua potabile. Un'inchiesta del Tg2000, il telegiornale di Tv2000, curata dalla giornalista Caterina Dall'Olio, denuncia, nella prima di una serie di puntate, lo strettissimo legame tra amianto e tumori e i possibili rischi per la salute dei cittadini dovuti alla presenza di fibre nelle condutture dell'acqua delle citta' italiane fatte in cemento-amianto.

'Il mesotelioma pleurico- ha spiegato Giovanni Brandi, professore di Oncologia all'Universita' di Bologna, e testa dell'equipe di ricerca sui tumori legati all'amianto- e' il tumore cosiddetto indice ma la maggior parte dei tumori dovuti all'amianto non sono mesotelioma sono altri tumori.

Numericamente sono molto piu' importanti: dal tumore del polmone che e' il primo come numero di casi a quello della laringe fino a quello delle ovaie. E il bacino delle vittime e' gia' aumentato'. Per molti anni l'amianto e' stato considerato un materiale miracoloso per alcune sue caratteristiche, come la resistenza al calore e all'azione di agenti biologici, poi si e' capito che non era adatto all'uomo. Dagli anni novanta e' stato bandito dall'utilizzo industriale e nell'edilizia e si e' dimostrato un legame tra l'esposizione all'amianto e il tumore al polmone. Il picco di maggiore incidenza (ossia il numero di nuovi casi di malattia in un anno) per il mesotelioma pleurico e' atteso tra il 2020 e il 2025, secondo il Piano nazionale amianto. Si prevedono 800-1000 morti l'anno tra gli uomini, mentre sono imprecise le stime per le donne, per gli altri organi colpiti dal mesotelioma e per le altre malattie collegate all'amianto.

'Noi per molto tempo- ha proseguito il professor Brandi- quando pensiamo all'amianto lo abbiamo associato al mesotelioma purtroppo bisogna rendersi conto che non e' cosi'. L'inalazione e' sicuramente dalle nostre parti la via principale. La seconda fonte e' quello che noi ingeriamo direttamente e la quota di questa seconda fonte in certe zone e' la presenza di fibre di amiantonelle acque potabili. Recentemente abbiamo messo a punto diversi studi e identificato un altro tumore quello del fegato. È il tumore delle vie biliari. In Emilia Romagna, secondo i dati ufficiali della Regione, abbiamo 5120 chilometri, che sono circa il 26% di tutta la rete idrica, di tubature di eternit. Bologna e' sicuramente la citta' piu' campionata d'Italia forse d'Europa'. La chiamano la strage silenziosa perche' si consuma senza clamore. I lavoratori continuano a morire uno ad uno, annegati dall'acqua nei polmoni, a decenni di distanza dall'esposizione alle terribili fibre dell'amianto. Funerali su funerali, intervallati dai pochi e difficili processi cui le famiglie delle vittime demandano la ricerca di verita' e giustizia. I numeri dei morti di malapolvere certificano un'epidemia senza fine. Nelle Officine Grandi Riparazioni delle Ferrovie dello Stato di Bologna, dagli anni Cinquanta fino alla messa in bando dell'amianto, quest'ultimo veniva utilizzato in abbondanza per la coibentazione delle carrozze dei treni.

'Abbiamo convissuto negli anni con questo problema. Si lavoravano oltre 100 tonnellate di fibre di amianto all'anno. Per ora le morti si attestano sulle 700. Qui oggi la paura e' tanta', ha denunciato Salvatore Fais, ferroviere che ha lavorato alle Ogr per trent'anni. E adesso, dove la maggior parte dell'amianto, grazie al piano nazionale amianto, e' stato bonificato dai territori di superficie, il problema rimane nelle tubature cittadine, in buona parte delle citta' italiane fatte di cemento-amianto. 'E' un tema che di fatto riguarda tutta Italia- ha sottolineato l'assessore alla Sanita' del Comune di Bologna, Giuliano Barigazzi- perche' in gran parte molto spesso le tubature sono state fatte in cemento-amianto. Stiamo procedendo con un monitoraggio e anche con un'idea di maggiori campionamenti insieme alla unita' sanitaria locale. L' azienda pubblica che si occupa della sostituzione delle tubature ha un piano anche di sostituzione di quelle tubature. Oggi la sostituzione delle tubature a Bologna e' di circa lo 0,85 anno. È un tasso di sostituzione piu' alto di quello della Regione Emilia Romagna che ha un tasso dello 0,45 circa. Pero' non c'e' un vero e proprio piano, tenendo conto che solo a Bologna ci sono circa 800 chilometri di tubature'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58