Non solo comandante della polizia provinciale e dirigente agli Affari generali. Il nuovo super dirigente della provincia di Modena Luca Gozzoli ha ereditato (come si evince dal sito della Provincia) da Patrizia Gambarini, andata in pensione a fine anno, anche il ruolo di 'Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza'. Un incarico delicato e che rappresenta per Gozzoli una svolta totale nel suo curriculum. La carriera del neo comandante della polizia provinciale è infatti strettamente politica e intrecciata col Pd di governo: dieci anni sindaco Pd di Spilamberto, ex assessore provinciale, ex capogruppo Dem in Provincia, Gran Maestro della Consorteria del Balsamico, Gozzoli è stato capo dello staff del presidente della provincia con Muzzarelli, con Tomei e con Braglia.
Ora il 59enne dirigente è chiamato a un passaggio dall'altra parte della barricata. Da un giorno all'altro ha dovuto infatti dismettere completamente i panni di politico di parte, per diventare il controllore della amministrazione. Una cambio di casacca che, in Provincia, molti hanno sottolineato almeno con sorpresa, per usare un eufemismo.
Ricordiamo che in base alla delibera Anac il responsabile della anticorruzione deve vigilare sul funzionamento del Piano, monitorando quindi 'il rispetto dei termini, previsti dalla legge o dai regolamenti, per la conclusione dei procedimenti', 'i rapporti tra l’amministrazione e i soggetti che con la stessa stipulano contratti o che sono interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici di qualunque genere, anche verificando eventuali relazioni di parentela o affinità sussistenti tra i titolari, gli amministratori, i soci e i dipendenti degli stessi soggetti e i dirigenti e i dipendenti dell’amministrazione'.
Il caso Gozzoli, da politico di parte a responsabile 'neutro' di trasparenza e anticorruzione

La carriera del neo comandante della polizia provinciale sinora è stata strettamente politica e intrecciata col Pd di governo
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Caro sindaco Mezzetti, aggredire è un reato, nessun alibi sociale'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, Giacobazzi difende la Meloni in Consiglio e si prende il 'vaffa' della maggioranza
Articoli Recenti
Danni maltempo Sassuolo: confronto acceso Pd-Forza Italia

Modena, raccolta rifiuti: anche con la tariffa puntuale nessun premio per gli utenti virtuosi

Nubifragio, tutti i Comuni del Distretto ceramico chiedono lo Stato di emergenza

Unimore, primo rettore donna: Rita Cucchiara ha vinto il ballottaggio