e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Il disegno legge Dignità? Costerà 8mila contratti in meno in 10 anni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Patriarca (Pd): 'Novità introdotte dal governo gialloverde con il cosiddetto Dl Dignità anzich? incentivare l'occupazione stabile avranno effetto contrario'


'Il disegno legge Dignità? Costerà 8mila contratti in meno in 10 anni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Per la prima volta, la stessa relazione tecnica che accompagna il decreto sancisce che si stima una perdita di 8mila contratti ogni anno per i prossimi 10 anni: le novità introdotte dal governo gialloverde con il cosiddetto Dl Dignità anziché incentivare l’occupazione stabile avranno un sicuro effetto contrario'. E’ quanto denuncia il senatore di Modena Edoardo Patriarca, capogruppo Pd in Commissione Lavoro a Palazzo Madama. 

 “Doveva rappresentare, nelle dichiarazioni del Governo, lo strumento per aumentare, da subito, l'occupazione, di qualità e stabile. Invece, nella relazione tecnica che accompagna il decreto, vidimato dal Mef, l'effetto indicato sarà proprio l'opposto: una diminuzione dell'occupazione di 8mila unità l'anno fino al 2028, vale a dire per i prossimi 10 anni. Non era mai successo in questi anni che una relazione tecnica lo scrivesse nero su bianco. Davvero ci troviamo di fronte a “dilettanti allo sbaraglio”.

Il giro di vite sui contratti a termine, compresi quelli di somministrazione, è molto accentuato: tornano le causali; dopo i primi 12 mesi di contratto, è previsto un aggravio contributivo di 0,5 punti percentuali su ciascun rinnovo; la durata massima del rapporto scende da 36 a 24 mesi, prorogabili 4 volte e non più 5. In base ai dati dello stesso Ministero del Lavoro sono circa 2 milioni i contratti a termine attivati ogni anno. Di questi il 4 per cento supera i 24 mesi, già in contrasto con le nuove norme, quando entreranno in vigore (il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto) - afferma Patriarca -. Ebbene, di questi 80mila rapporti oltre i 24 mesi il 10 per cento, stima il Governo nella relazione tecnica, vale a dire 8mila contratti, andranno persi ogni anno.

Il dato stride in maniera lampante con gli annunci roboanti di una corsa alla stabilizzazione. Ma di questo non vi è alcuna traccia, salvo dichiarazioni vaghe del ministro Di Maio, che annuncia che le Camere potranno inserire nei provvedimenti nuovi incentivi sulle assunzioni a tempo indeterminato'.

'Ma con quali coperture, poi? Ancora una operazione di distrazione di massa con la quale vorrebbero farci dimenticare che la vera sfida del lavoro è quella di garantire crescita economica che, purtroppo, numerosi indicatori ci dicono in rallentamento, e uno sviluppo che comporti maggiore benessere per i cittadini. Siamo l’unico Paese Ocse che non ha recuperato i livelli pre-crisi del 2007 e il terzo per il più alto tasso di disoccupazione. Il Job act aveva previsto un importante secondo tempo, quello delle politiche attive, che deve ancora essere implementato. Su questo aspetto, però, è silenzio totale da parte del ministro Di Maio. A precisa domanda in Commissione Lavoro in Senato, la risposta è stata nulla”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Esodati del super bonus protestano a ..
Si sono svegliati all'alba per leggere gli emendamenti apportati nella notte alla normativa ..
11 Maggio 2024 - 22:43
Modena, ecco la lista 'Respiriamo ..
La lista riporta il nome del comitato che la Costetti ha guidato per anni 'Respiriamo aria ..
11 Maggio 2024 - 17:47
Elezioni Modena, Giorgetti carica il ..
Il ministro dell'economia e delle finanze a Modena questa mattina. Incontro con militanti e ..
11 Maggio 2024 - 16:30
Modena, Udicon: il documento ..
'Sicurezza, Sanità Pubblica, Trasporto pubblico, Caro-affitti, Truffe: chiediamo un impegno..
11 Maggio 2024 - 15:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58