La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

Il ministro Valditara a Sassuolo: 'Più sinergia tra scuola e impresa'

Il ministro Valditara a Sassuolo: 'Più sinergia tra scuola e impresa'

Il ministro ha incontrato i vertici di Confindustria Ceramica: 'Chi è contrario a questo raccordo guarda al passato, è fuori dalla storia'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

'Ho avuto una impressione straordinaria, di una sinergia molto forte, anche qui in questo incontro, dove erano presenti dirigenti scolastici e docenti, oltre al mondo confindustriale, è emersa l'esigenza di questo raccordo sempre più forte tra scuola e impresa. Chi è contrario a questo raccordo guarda al passato, è fuori dalla storia. In tutti i vertici internazionali, anche l'ultimo quello a Fortaleza, il G20, in Brasile, ho incontrato diversi ministri e tutti a sostenere che il futuro è nel rapporto sempre più stretto tra scuola e impresa e che la riforma tecnico professionale che noi stiamo facendo va nella direzione giusta'.
Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, rispondendo alle domande dei giornalisti al termine di un incontro con i vertici di Confindustria Ceramica a Sassuolo ed alcuni dirigenti scolastici delle scuole secondarie del territorio. Un incontro al quale ha fatto seguito una visita a Bologna con la candidata di centrodestra Ugolini (foto).
Ma il progetto di Confindustria ceramica va anche oltre, non si limita alle superiori, andando a spiegare ai ragazzi delle scuole medie cosa significa lavorare in questo settore. 'Appassionare i giovani e fare orientamento è molto utile - ha sottolineato il ministro - manderò a breve una lettera alle famiglie, una lettera che terrà conto anche delle indicazioni delle varie associazioni imprenditoriali proprio per suggerire a loro quelli che sono i percorsi che possono garantire maggiori sbocchi occupazionali anche di carriera dei propri figli'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati