'Ho avuto una impressione straordinaria, di una sinergia molto forte, anche qui in questo incontro, dove erano presenti dirigenti scolastici e docenti, oltre al mondo confindustriale, è emersa l'esigenza di questo raccordo sempre più forte tra scuola e impresa. Chi è contrario a questo raccordo guarda al passato, è fuori dalla storia. In tutti i vertici internazionali, anche l'ultimo quello a Fortaleza, il G20, in Brasile, ho incontrato diversi ministri e tutti a sostenere che il futuro è nel rapporto sempre più stretto tra scuola e impresa e che la riforma tecnico professionale che noi stiamo facendo va nella direzione giusta'.
Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, rispondendo alle domande dei giornalisti al termine di un incontro con i vertici di Confindustria Ceramica a Sassuolo ed alcuni dirigenti scolastici delle scuole secondarie del territorio. Un incontro al quale ha fatto seguito una visita a Bologna con la candidata di centrodestra Ugolini (foto).
Ma il progetto di Confindustria ceramica va anche oltre, non si limita alle superiori, andando a spiegare ai ragazzi delle scuole medie cosa significa lavorare in questo settore. 'Appassionare i giovani e fare orientamento è molto utile - ha sottolineato il ministro - manderò a breve una lettera alle famiglie, una lettera che terrà conto anche delle indicazioni delle varie associazioni imprenditoriali proprio per suggerire a loro quelli che sono i percorsi che possono garantire maggiori sbocchi occupazionali anche di carriera dei propri figli'.
Il ministro Valditara a Sassuolo: 'Più sinergia tra scuola e impresa'

Il ministro ha incontrato i vertici di Confindustria Ceramica: 'Chi è contrario a questo raccordo guarda al passato, è fuori dalla storia'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Caro sindaco Mezzetti, aggredire è un reato, nessun alibi sociale'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, il video di Mezzetti sulle baby gang: 'Va letta la rabbia sociale'
Articoli Recenti
Modena, raccolta rifiuti: anche con la tariffa puntuale nessun premio per gli utenti virtuosi

Nubifragio, tutti i Comuni del Distretto ceramico chiedono lo Stato di emergenza

Albero crollato in via Vedriani: tragedia sfiorata

Unimore, primo rettore donna: Rita Cucchiara ha vinto il ballottaggio