'Il no profit a Modena? Un business da 725mila euro al mese'
La Personala
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
La Personala
articoliPolitica

'Il no profit a Modena? Un business da 725mila euro al mese'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'esponente del direttivo leghista Stefano Soranna fa i conti in tasca al Terzo settore modenese


'Il no profit a Modena? Un business da 725mila euro al mese'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Giu' la maschera, il mondo del No-Profit modenese è anche un gran bel business: solo a dicembre ha incassato un “tesoretto” di 725.331, 04 euro”. A fare i conti in tasca al Terzo settore modenese è Stefano Soranna, esponente del direttivo della Lega di Modena.

“Prima di stracciarsi inutilmente le vesti per una modifica normativa e fiscale ancora da scrivere, il Forum Terzo Settore emiliano-romagnolo dovrebbe invece illustrare i risultati che ha ottenuto nella lotta alla povertà, finanziata – si badi bene – con una pioggia di contributi pubblici, incassati per decenni. Ma non solo: sarebbe anche opportuno sotto il profilo della trasparenza, dovuta ogniqualvolta si impiegano risorse pubbliche, che il Forum medesimo specificasse verso quali soggetti e categorie sociali ha indirizzato sino ad oggi le sue politiche” punge il leghista.

Si tratterebbe di un'operazione trasparenza che, oltre ad essere dovuta, “aiuterebbe (forse) a dissipare il dubbio che, in realtà, il Terzo Settore a Modena sia stato utilizzato come cinghia di trasmissione del consenso a favore del Partito Democratico, oltre ad aver rappresentanto un elemento distorsivo del mercato in danno alla libera impresa non assistita e alla coooperazione realmente senza scopo di lucro” - sottolinea Soranna.

Del resto, sulla gestione spesso “allegra” di Fondazioni ed Enti No-Profit la Lega di Modena ha già denunciato i casi della Fondazione S.Filippo Neri e del Csi (gestione piscine Pergolesi ndr), in un'azione di denuncia che è appena iniziata e che sarà condotta a tutela del buon nome degli Enti medesimi e, soprattutto, del buon utilizzo dei soldi dei cittadini.

“Risorse pubbliche – avverte Soranna - sul cui utilizzo la Lega di Modena vigilerà costantemente e per le quali chiederà rendicontazioni dettagliate (sulla scorta della sentenza della Corte dei conti sull'utilizzo dei fondi pubblici), a partire dalle ultime delibere del Comune di Modena che solo in questo mese di dicembre ha disposto l'erogazione di una cifra pari a 725.331,04 euro a favore di: Fondazione S.Filippo Neri (28.387 euro per la “Formazione operatori pedagogici” + 9mila euro “Progetto Diritto al futuro”); Onlus Porta Aperta (110.994,04 euro per servizi di accoglienza + 80.000 euro per interventi assistenziali rivolti ad immigrati stranieri); Coop sociale Caleidos – Ceis A.R.T.E. (110.000 euro); Consorzio Solidarietà sociale di Modena(380.000 euro). Stanziamenti ai quali vanno aggiunti i 6.950 euro che la Regione Emilia-Romagna finanzierà per la “prosecuzione dell'attività di volontariato dei richiedenti asilo”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Onoranze funebri Gibellini
Politica - Articoli Recenti
Regionali, Ugolini candidata centrodestra: ufficializzazione a giorni
Elena Ugolini certifica l'imminente ufficializzazione dell'accordo con le forze del ..
21 Luglio 2024 - 15:10
Stefano Vaccari è il nuovo segretario provinciale Pd
Eletto dall'assemblea del partito riunita a Bosco Albergati. Traghetterà il Pd modenese ..
21 Luglio 2024 - 14:21
'Minori stranieri e controlli età: la legge è da rivedere, ecco perché'
Analisi, con esempi specifici, del segretario provinciale Siulp Roberto Butelli sui limiti, ..
21 Luglio 2024 - 12:56
'Alluvione, sicurezza e sanità: De Pascale e Mezzetti eredi dei fallimenti di Muzzarelli e Bonaccini'
Il capogruppo provinciale di Forza Italia Antonio Platis sull'incontro a Modena del ..
21 Luglio 2024 - 12:23
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58