e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Il nuovo PUG di Modena non genera interesse del mondo economico: nessuna richiesta di trasformazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

A comunicarlo il Comune indotto ora a prorogare la scadenza per la presentazione delle richieste, dal 22 gennaio al 22 aprile


Il nuovo PUG di Modena non genera interesse del mondo economico: nessuna richiesta di trasformazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ancora nessuna domanda, pur con tante richieste. In Commissione consiliare la proposta di rinviare la scadenza al 22 aprile, invece, del 22 gennaio; deciderà il Consiglio.
Garantire più tempo al sistema economico modenese per presentare proposte di trasformazione e rigenerazione del territorio in linea con le nuove regole introdotte con l’approvazione del Piano urbanistico generale.

È l’intento della delibera che sarà presentata in Commissione consiliare mercoledì 17 gennaio dall’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli per prorogare di tre mesi la scadenza del termine dell’avviso pubblico per raccogliere manifestazioni d’interesse per la prima attuazione del Pug al momento fissata al 22 gennaio, dopo la pubblicazione avvenuta il 24 ottobre. Con l’ok della Commissione il tema potrà essere deliberato dal Consiglio già giovedì 18 gennaio portando la scadenza, quindi, al 22 aprile con l’obiettivo di favorire la massima partecipazione degli operatori, garantendo pari condizioni a tutti.

Attualmente, infatti, sono una ventina i soggetti che hanno dimostrato interesse per l’iniziativa, con numerosi incontri di approfondimento realizzati con gli uffici per agevolare il confronto con le nuove regole e linee conduttrici del Pug, ma vista la novità degli strumenti urbanistici l’Amministrazione comunale ha valutato utile prorogare il termine della pubblicazione di 90 giorni.

Non sarà necessario attendere i nuovi termini dell’avviso, però, per le proposte di trasformazione del territorio che necessitano di Pdc convenzionati (i Permessi di costruire convenzionati) e che siano relative ad aree al di sotto dei 6 mila metri quadrati riguardando progetti di rigenerazione e di realizzazione di interventi di Edilizia residenziale sociale. Per questi interventi si può avviare l’istruttoria già al momento della presentazione della proposta agli uffici comunali, per poi passare alla decisione del Consiglio comunale.

Il nuovo termine, invece, riguarderà le trasformazioni del territorio più complesse per le quali serve l’Accordo operativo con l’Amministrazione comunale, anche quelle che attualmente sono in corso di progettazione da parte dei soggetti privati o pubblici.

Nella foto, insieme al sindaco di Modena, l'assessore all'urbanistica Anna Maria Vandelli e la Dirigente del settore urbanistica Maria Sergio il giorno della presentazione del PUG alla stampa, alla vigilia della discussione finale e dell'approvazione in Consiglio Comunale

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58