Prosegue l’ascesa di Fratelli d’Italia. Questa settimana il partito guidato da Giorgia Meloni cresce dello 0,7% raggiungendo quota 30,1%. Il M5S resta secondo, a seguire il Pd. È quanto emerge da ‘Monitor Italia’, il sondaggio Dire-Tecnè realizzato l’18 novembre su un campione di mille persone.
Nel borsino dei partiti dopo FdI, il partito di Conte è al 17,4% (+0,3% rispetto a settimana scorsa), il Pd scende ancora ed è al 16,4% (-0,5%), la Lega sale all’8,5% (+0,1%), il Terzo Polo stabile al 7,7%, Forza Italia è al 7,2% (+0,2%). Quindi Verdi-Sinistra al 3,4% (-0,1%), Più Europa stabile al 2,5%, Italexit di Paragone all’1.9% (-0,1).
Nel frattempo l'assemblea nazionale del PD si è trasformata in un arena a distanza. On-line. Com la maggioranza degli interventi critici contro il partito e contro chi ha deciso di non partecipare. A poco sembra contare l'appello all'orgoglio e alla responsabilità lanciato da Enrico Letta ai delegati del parlamentino Pd.
Alla Sala delle Carte Geografiche sono presenti una cinquantina di aventi diritto. Tutti gli altri ascoltano da casa. Alla fine comunque una sorta di road map per arrivare al congresso viene definita, con primarie fissate al 19 febbraio. Giovedì 24 novembre la direzione nazionale sceglierà i componenti del Comitato costituente, che redigerà il ‘Manifesto dei valori e principi’. Shlein potrà iscriversi al partito e correre. Chi è pronto a farlo è Stefano Bonaccini. La sua riserva dovrebbe essere sciolta domani, domenica, nel corso dell'incontro al circolo PD di Campogalliano, suo comune di residenza, che lo stesso Bonaccini invita a seguire in diretta Facebook, fissando anche un orario, quello delle 11,30.
Il PD si processa, la Meloni vola al 30% e Bonaccini si candida
La Presidente del Consiglio piace sempre più, secondo il sondaggio Dire-Tecné. Il PD scende ancora, ora un punto sotto il M5S. Definite le primarie PD del 19 febbraio, Bonaccini scioglierà la riserva domenica in diretta FB dal circolo PD di Campogalliano
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carpi, l'ex sindaco Bellelli lascia la Regione: nuova vita dopo l'esilio imposto da Righi
Furti a raffica a Castelfranco, il segretario Pd: 'Colpa del Governo'
Spallanzani Vignola, una settimana fa taglio del nastro: oggi nella nuova scuola da 3,9 milioni piove dentro
Lezioni di Islam al Fermi, il Pd di Modena difende la scelta: 'Così si educa al rispetto'
Articoli Recenti
Sanità modenese, presentati quattro nuovi primari alla guida di reparti e servizi strategici
'Castelfranco, ora il sindaco si accorge dell'emergenza sicurezza, ma i cittadini denunciano da anni'
L'emorragia di infermieri non si ferma: all'Ausl altra raffica di dimissioni
Sassuolo: controlli antidroga davanti alle scuole, il cane poliziotto scova hashish


