Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Incendio deposito stoccaggio Hera, cosa stiamo respirando?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini (Modena Ora): 'Servono dati su quantità, tipologia di materiale andato bruciato ed i relativi possibili rischi'


'Incendio deposito stoccaggio Hera, cosa stiamo respirando?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Mentre dall'area di via Caruso continua ad uscire una inquietante colonna di fumo, le forze politiche chiedono al sindaco di Modena e Arpa di fare luce sul devastante incendio di ieri.

«Aspettiamo tempestive comunicazioni e analisi da Arpae Agenzia regionale per la prevenzione, 'ambiente e l'energia dell´Emilia-Romagna sulle emissioni prodotte durante l’incendio: la popolazione deve essere tenuta informata sui dati di tutti gli inquinanti che vengono rilevati dalle centraline in questi giorni, in particolar modo di quelle di proprietà di Hera in prossimità della discarica e dell’inceneritore integrandole con la stazione mobile - commenta il M5S Modena -. Chiediamo inoltre quale o quali tipologie di rifiuti sono state interessate dal rogo; se lo stoccaggio e la quantità erano corretti; se l’incendio ha interessato gli adiacenti canile e centro fauna selvatica il Pettirosso».


«A quasi 24 ore dallo scoppio dell'incendio al deposito di stoccaggio dell'impianto di recupero Hera, regna un assordante ed imbarazzante silenzio da parte di Hera, Arpa e soprattutto da parte del Comune di Modena e del Sindaco Muzzarelli, responsabile della salute dei cittadini modenesi, che vogliono e devono sapere con chiarezza quantità, tipologia di materiale andato bruciato ed i relativi possibili rischi che stiamo correndo». Così Cinzia Franchini, leader di Modena Ora. «Ad impensierire non poco – prosegue la Franchini - non è solo la nuvola di fumo nero che si è sviluppata con le fiamme, ma l'odore, ancora oggi persistente, che ha avvolto la città: la nota di Hera, diffusa ieri, in cui si parla di “rifiuti non pericolosi” appare fuorviante ed è insufficiente per capire cosa sia accaduto realmente. L'augurio è che urgentemente arrivi una nota ufficiale almeno da parte dell'Amministrazione Comunale che faccia piena luce sulle tipologie di emissioni e possa dare ampie rassicurazioni sul fatto che i cittadini modenesi non stanno correndo alcun pericolo per la propria salute».


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Pelloni: 'Cultura, Modena è ..
'Dopo Modena Park del 2017 nessun grande evento all’ombra della Ghirlandina. Gli esempi di..
16 Marzo 2024 - 12:01
'Edilizia sociale, criterio ..
Rossini: 'La sinistra non si rende conto che l’accoglienza deve andare di pari passo con ..
16 Marzo 2024 - 07:10
'Viabilità in montagna: frane a ..
Pelloni: 'Tutti gli enti preposti devono attivarsi affinché ai territori montani venga ..
15 Marzo 2024 - 23:04
Modena, ecco Piazza futura: la lista ..
Capolista e guida del progetto, per le esperienze nel mondo della ricerca e ..
15 Marzo 2024 - 22:55
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58