e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Inceneritore a tutto gas: nel 2017 si sfiorerà la soglia limite delle 240.000 tonnellate

La Pressa
Logo LaPressa.it

Confermata nei primi 5 mesi del 2017 la crescita costante dei rifiuti conferiti nell'impianto di Modena dove dal 2013 arrivano anche i rifiuti speciali di altre province


  • Inceneritore a tutto gas: nel 2017 si sfiorerà la soglia limite delle 240.000 tonnellate
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con una crescita costante negli ultimi 10 anni, il 2017 sarà forse l'anno in cui l'inceneritore di Modena andrà più vicino alla soglia limite delle 240.000 mila tonnellate di rifiuti conferiti. I dati dei primi 5 mesi dell'anno in corso, elaborati da Arpae, lo confermano. Al 31 maggio i rifiuti totali (urbani+ speciali) conferiti nell'impianto di via Cavazza ammontano a 94.929 tonnellate. Ciò significa una media di 19.000 tonnellate al mese che proiettata sui 12 mesi genera circa 227.000 tonnellate. Ovvero, il livello più vicino alla soglia delle 240.000 tonnellate limite per l'impianto di Modena mai raggiunto. Delle quasi 95mila tonnellate conferite fino a maggio, 21 mila sono rifiuti speciali (provenienti per buona parte da altre regioni), mentre 74 mila riguardano rifiuti urbani. Di questi 56mila provengono dalla provincia di Modena, mentre 18mila da altre province.

Una crescita costante, di anno in anno, dei rifiuti indifferenziati conferiti in inceneritore, che cozza in linea di principio con gli indirizzi ed i pilastri portanti del piano regionale dei rifiuti che punta da un lato all'incremento della raccolta differenziata fino alla soglia del 70%, all'incremento del riciclaggio e,contestualmente, alla diminuzione nella produzione rifiuti. Se nell'articolo di ieri abbiamo osservato come in realtà la produzione di rifiuti anziché ridursi sia in costante aumento su scala sia provinciale che regionale (+1,2% in un anno), dall'altro si è visto che la crescita della differenziata (e quindi la riduzione della quota indifferenziata destinata per lo più all'inceneritore), non cambia in realtà poco o nulla, anzi genera un effetto opposto (ovvero di incremento di rifiuti conferiti), per l'impianto di Modena.

Ed è così che dal 2006, nonostante il costante aumento della quota differenziata, i rifiuti conferiti nell'inceneritore di Modena sono costantemente aumentati, più che raddoppiando in dieci anni, passando dai 103mila del 2006 ai 212mila del 2016.  E, come prospettato all'inizio, con la tendenza ad aumentare ancora nel 2017 fino a sfiorare il limite.

L'inceneritore di Modena,con la sua capacità posta a 240.000 tonnellate annue, risulta di fatto sovradimensionato rispetto alla quantità di rifiuti prodotti in un anno in provincia di Modena. Per questo, per potere funzionare sempre più a pieno regime, generando introiti soprattutto per Hera, e potere spingere a tutto gas la nuova, ed ora unica, linea 4, è necessario integrare i conferimenti modenesi sia con i rifiuti di altre province non solo urbani ma anche speciali e anche da fuori regione. Trasformando gradualmente Modena in una delle più grandi ciminiere della Regione e del nord Italia. A circa due chilometri in linea d'aria dal centro di Modena. 

La conferma a ciò arriva dalla stessa Arpae:  'In termini assoluti, l’avvio della linea n.4, in esercizio dal
mese di aprile 2009, e a pieno regime dal mese di aprile 2010, ha portato ad un costante e consistente incremento
dei quantitativi inceneriti, sia con riferimento ai rifiuti speciali (che negli ultimi anni si attestano costantemente su
quantitativi prossimi al valore massimo consentito), sia con riferimento ai rifiuti urbani, per i quali è aumentata la
quota relativa ai rifiuti provenienti da fuori provincia.

La chiave di volta a questa accellerazione l'ha data la Provincia di Modena che con due determine ad agosto e novembre del 2013  ha autorizzato il gestore dell'impianto all’operazione R1 di trattamento dei rifiuti, cioè l'utilizzazione 'principalmente come combustibile o altro mezzo per produrre energia” e, sulla base di tale
riconoscimento, al trattamento di rifiuti urbani provenienti anche da bacini extraprovinciali. 

Dal mese di ottobre 2007 ogni carico di rifiuti in ingresso all’impianto di via Cavazza è sottoposto a misura di radioattività; gli esiti riportati in una tabella che mostreremo nel nostro approfondimento di domani, confermano che gli allarmi, pur gestiti con procedure specifiche tese a fare rientrare il rischio, ci sono. Nell'ordine di 122 casi segnalati in un solo anno, nel 2015.

....continua domani


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Nessuno merita un inceneritore
Le Vignette di Paride
01 Aprile 2024 - 11:40
Via Longhena, uno spettacolo indegno
Lettere al Direttore
28 Marzo 2024 - 07:56

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Dondi (Fdi): 'Nel Patto per Modena ..
'Rimango negativamente colpita dal fatto che nel Patto per Modena sicura non una volta si ..
01 Aprile 2024 - 23:50
'Modena, chioschi sui viali: ancora ..
Modena Volta Pagina attacca: 'L’incredibile lottizzazione cementizia sul verde dei Viali ..
01 Aprile 2024 - 15:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58