La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliPolitica

'Inchiesta Fiere Ferrara: nuovi guai per la Aec dopo il caso-Frassoni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bargi (Lega): 'Aec costruzioni nel corso degli anni è risultata destinataria di diversi finanziamenti da parte della struttura commissariale post sisma'


'Inchiesta Fiere Ferrara: nuovi guai per la Aec dopo il caso-Frassoni'

Nuovi guai per la Aec: dopo l'inchiesta sul cemento-depotenziato utilizzato per la costruzione delle scuole Frassoni a Finale Emilia (va comunque ricordato che in quel caso i risultati dell'incidente probatorio evidenziarono l’assenza di problemi strutturali e calcestruzzo conforme ndr) e di diverse altre costruzioni private, l'azienda di costruzioni modenese è finita nuovamente nel mirino degli inquirenti che stanno indagando sull'affaire fiere di Ferrara.

Sul ruolo di Aec costruzioni nell'ambito dell'operazione congiunta tra Carabinieri e Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura della Repubblica di Ferrara e che sta indagando per reati contro la pubblica amministrazione (peculato, concussione, corruzione, abuso d'ufficio, turbativa d'asta nonché falso ideologico e materiale e truffa) e, soprattutto, sui legami della società con la Regione Emilia-Romagna vuole vederci chiaro il consigliere regionale della Lega E-R, Stefano Bargi.

L'esponente del Carroccio ha infatti depositato oggi un'interrogazione nella quale chiede contezza “dell'elenco dei lavori affidati e l’entità dei finanziamenti ricevuti da Aec dalla Regione Emilia Romagna e dalla struttura commissariale post sisma presieduta dal Presidente della Giunta Regionale in qualità di commissario delegato”.

Bargi ricorda infatti che “Aec costruzioni dal 6 agosto 2019, in seguito alla modifica della Legge Regionale dell’Emilia Romagna 28 ottobre 2016, n. 18, è stata inserita nell’Elenco di Merito delle imprese e degli operatori economici che svolgono la propria attività nel settore edile e delle costruzioni della Regione Emilia Romagna”.

“Poiché Aec costruzioni nel corso degli anni è risultata destinataria di diversi finanziamenti da parte della struttura commissariale post sisma della Regione Emilia Romagna – sottolinea Bargi – sarebbe opportuno sotto il profilo della corretta e della trasparenza dell'azione della pubblica amministrazione che la giunta Bonaccini venisse a relazionare urgentemente in commissione riguardo quanto emerso dall'indagine ferrarese che vede indagati i massimi dirigenti dell’Ente Fiera, imprenditori, tecnici, amministratori di Acer (l’Azienda casa dell’Emilia Romagna che aveva gestito la gara d’appalto) e della pubblica amministrazione”.

Stando alla nota emanata dalla Procura di Ferrara, l'inchiesta prenderebbe le mosse dalla gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori post sisma del 2012 eseguiti sul Palazzo della Fiera: 5 milioni di euro di finanziamenti regionali per interventi antisismici affidati alla ditta modenese AEC costruzioni, i cui massimi dirigenti sarebbero indagati per turbativa d’asta.

Bargi, inoltre, rivendica chiarimenti anche in ordine all'indagine ferrarese, alla luce dell'intreccio azionario che riunisce Ferrara Fiere Congressi srl, Fiere Internazionali di Bologna spa e la Regione Emilia Romagna.

“Poiché Ferrara Fiere Congressi srl è partecipata al 51% da Fiere Internazionali di Bologna s.p.a. mentre Bologna Fiere s.p.a. è partecipata per l’11,561% dalla Regione Emilia Romagna, quanto emerge dall’inchiesta merita un approfondimento assemblare, anche alla luce delle recenti dichiarazioni del Presidente Bonaccini sul rilancio della vocazione internazionale del sistema fieristico dell’Emilia Romagna” conclude il leghista.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:142892
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:102348
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:54408
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:51346
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:50587
Lgbt, la legge è stata approvata dopo 51 ore di dibattito: asse ..
Politica
27 Luglio 2019 - 06:19- Visite:48410
Politica - Articoli Recenti
Elezioni Vignola, Lanzi al lavoro per..
Al momento per il M5s di Vignola vi sarebbe pronta una lista di 12 persone. Corsa contro il ..
03 Agosto 2020 - 11:50- Visite:91
Pioppi in tangenziale, giunta procede..
'Le evidenze empiriche che emergono dalla perizia sull’urgenza di abbattimento solo su ..
03 Agosto 2020 - 11:21- Visite:111
'In centro tanti irregolari con ..
Il capogruppo FI Giacobazzi: 'Senso di impunità dilagante, mentre il governo nega il taser ..
03 Agosto 2020 - 08:53- Visite:238
Strage Bologna, l'allora presidente ..
Lanfranco Turci: 'Un attacco dello stesso segno di quello che aveva portato alla uccisione ..
02 Agosto 2020 - 15:24- Visite:549


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:142892
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:102348
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:75988
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:70753