e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Inchieste orrori a Reggio, ex candidata sindaco M5S si dimette per difendere in aula la Anghinolfi

La Pressa
Logo LaPressa.it

La decisione dell'ex candidata a sindaco ha suscitato reazioni feroci da parte dell'elettorato pentastellato e, da questa mattina, anche la prima defezione


Inchieste orrori a Reggio, ex candidata sindaco M5S si dimette per difendere in aula la Anghinolfi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il Movimento 5 stelle di Reggio Emilia scricchiola sotto il peso dell'inchiesta sui minori in val d'Enza, tolti alle famiglie naturali con finte perizie psicologiche e assegnati dai servizi sociali ad amici e conoscenti. Che a loro volta, con lauti compensi per prestazioni terapeutiche al centro 'Hansel e Gretel' di Torino (che venivano poi loro rimborsate), lucravano insieme agli assistenti sociali con denaro pubblico per un valore stimato di circa 200.000 euro. La vicenda giudiziaria in cui sono indagate 27 persone di cui 16 sottoposte a misure cautaleri (nome eccellente quello del sindaco di Bibbiano Andrea Carletti, oggi ristretto ai domiciliari) investe però in pieno anche gli equilibri politici del Comune capoluogo. Rossella Ognibene, ex candidata a sindaco di Reggio del Movimento 5 stelle, sconfitta al primo turno delle ultime amministrative, ha deciso di dimettersi dal ruolo di consigliere comunale in anticipo sulla prima convocazione del Consiglio comunale, non ancora indetta.

Ognibene, di professione avvocato, ha assunto la difesa di Federica Anghinolfi, dirigente responsabile dei servizi sociali dell'Unione Val d'Enza finita agli arresti domiciliari. Una scelta, quella di abdicare al seggio in sala del Tricolore, che secondo quanto filtra da ambienti M5s, sarebbe di carattere personale e legata all'inopportunità di Ognibene di battagliare politicamente su un caso che la coinvolge a livello professionale. La decisione dell'ex candidata a sindaco ha però suscitato reazioni feroci da parte dell'elettorato pentastellato e, da questa mattina, anche la prima defezione dal Movimento. 

Si tratta dell'ex candidata al Consiglio comunale Jennifer Varini, già invisa ai vertici del M5s, perchè in occasione del ballottaggio tra il sindaco Luca Vecchi del centro sinistra- riconfermato- e lo sfidante del centro destra Roberto Salati, aveva invitato a votare per quest'ultimo, contro la posizione ufficiale del Movimento di non dare indicazioni di voto agli iscritti.

'Colgo l'occasione per dimettermi ufficialmente dal movimento 5 stelle di Reggio Emilia (per la contentezza di alcuni) e prendo le distanze', scrive su Facebook Varini. 'Bisogna difendere i genitori e i bambini e non chi ha lucrato sulla pelle di questi innocenti. Il vile denaro annulla l'anima', attacca l'ex attivista. E ancora: 'È vero che qualsiasi delinquente ha il diritto di essere difeso, ma l'avvocato puo' scegliere se farlo o no'.

Dunque 'lo faccio perchè il mio viso e il mio cognome sono stati legati per qualche mese alla candidatura di Ognibene, ora mi dispiace, ma non voglio più, dopo questa notizia, metterci la faccia. Sto dalla parte dei bambini che hanno subito', conclude Varini. Altra spina nel fianco per i 5 stelle, intanto, è il consigliere comunale che prenderà il posto di Rossella Ognibene, che in ordine di preferenze ottenute sarà Cristian Panarari. Cioe' l'autore del post sessista sui mondiali di calcio femminili contro cui Maria Edera Spadoni, vice presidente della Camera e riferimento dei 5 stelle reggiani, aveva già tuonato reclamando che fosse espulso seduta stante.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58