La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

Ingegneri, Giacobazzi si finge neutrale e interroga candidati sindaci

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ex assessore all'urbanistica, da presidente dell'Ordine degli ingegneri, invia domande (pro-Muzzarelli) ai candidati sindaci


Ingegneri, Giacobazzi si finge neutrale e interroga candidati sindaci

Sette domande ai candidati sindaci rivolte dall'ex assessore all'urbanistica Gabriele Giacobazzi che si finge neutrale vestendo i panni di presidente dell'Ordine degli ingegneri. 
Domande tutte tarate a favore di Giancarlo Muzzarelli nelle quali si fa passare l'idea che già oggi la riqualificazione nelle politiche urbanistiche sia già realtà. Eccole comunque:

Rigenerazione urbana – E’ diventato un mantra per chi amministra, ma in realtà si sono realizzati prevalentemente interventi di puro recupero sul patrimonio pubblico e con risorse pubbliche, destinate probabilmente a ridursi. Cosa si può fare concretamente per stimolare l'iniziativa privata?

Riqualificazione dello spazio pubblico - L'idea di concorsi di idee e di progettazione per giovani sul tema della qualità urbana potrebbe stimolare capacità e forme di partecipazione innovative. Può indicare tre temi che lei ritiene stimolanti ed interessanti?

Semplificazione - L'appetibilità di un territorio dipende anche dalla velocità dei processi autorizzativi degli investimenti. Cosa intende fare, concretamente, per ridurre i tempi (e la fatica) per il rilascio dei titoli edilizi?

Appalti pubblici - L'opinione pubblica ha ormai compreso che l'affidamento di lavori al massimo ribasso penalizza la qualità dei processi e delle opere. Concorda sul fatto che i servizi tecnici, come progetti e consulenze, debbano essere affidati dall'Ente Pubblico con meccanismi che premino la qualità dell'offerta e non il prezzo?

Legalità - Il nostro tessuto economico, come dimostrano i processi e le inchieste recenti, non è indenne dalla criminalità organizzata. Cosa si può fare per estendere e rafforzare le barriere che, anche nelle relazioni tra privati, possono difenderci dalle infiltrazioni criminali nelle professioni e nella imprenditoria? 

Ruolo dei professionisti - Siamo una realtà che ha storicamente sostenuto e tutelato il lavoro dipendente e l'impresa. Il mondo dei professionisti, che è un po’ una via di mezzo, merita altrettanta attenzione, non fosse altro che per la quota di PIL che realizza. Cosa si può concretamente fare a Modena per valorizzare un mondo che contribuisce massicciamente all'innovazione ed alla cultura del fare?

Crescita delle competenze locali - Lo storico accordo che portò alla nascita di Hera (con l'incorporazione di Meta) prevedeva la nascita a Modena del Polo dell'Ingegneria/ Grandi Impianti di tutto il gruppo. Ritiene ancora attuale e raggiungibile questo obiettivo, capace di importanti ricadute sul territorio modenese?

“Il contributo dato dagli Ingegneri – nonché dalle altre professioni tecniche – per lo sviluppo del tessuto industriale e produttivo modenese è indubbiamente stato, ed è tuttora, determinante. In questo momento storico di particolare complessità e criticità, segnato dalla pesantissima crisi dell’edilizia privata e dal blocco degli investimenti pubblici in infrastrutture materiali ed immateriali, la nostra categoria formula domande e proposte concrete. Ci attendiamo risposte e progetti altrettanto concreti” dichiara Gabriele Giacobazzi.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione poli..   Continua >>


Profilo Facebook di Redazione La Pressa Profilo Google+ di Redazione La Pressa Profilo Twitter di Redazione La Pressa Profilo Linkedin di Redazione La Pressa Profilo Instagram di Redazione La Pressa Indirizzo Email di Redazione La Pressa 


Articoli Correlati


'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:125134
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:82849
Censura Lorenzin: 'Il Sindaco blocchi la proiezione del film Vaxxed'
Politica
14 Febbraio 2018 - 17:23- Visite:38681
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:38270
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:33964
M5S: 'Lavoro festivo, ridare diritti ai lavoratori del commercio'
Politica
27 Marzo 2018 - 15:08- Visite:32226
Politica - Articoli Recenti
'Fu Baldini a fare avere a Vernole ..
Dalle carte del Carpigate emerge il ruolo dell'attuale candidato in ..
20 Aprile 2019 - 01:08- Visite:831
'Fonderie, Arpae pubblichi i dati degli ..
Dopo l'assemblea di quartiere che il Comune ha annullato, Modena Volta ..
20 Aprile 2019 - 00:41- Visite:163
Modena Ora: 'Zona Museo Ferrari degrado ..
'Se si pensa che questo è il biglietto da visita offerto ai turisti che ..
19 Aprile 2019 - 18:24- Visite:448
Volpe (Modena Ora): 'Percorso ..
'Occorre anche promuovere un tavolo con Isme a Camera commercio per ..
19 Aprile 2019 - 10:31- Visite:446

Feed RSS La Pressa

Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:125134
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:82849
Il nuovo Iper Esselunga aiuterà anche ..
E' la conclusione della Valutazione di Sostenibilità Ambientale e ..
19 Febbraio 2019 - 08:30- Visite:47500

Contattaci

Feed RSS La Pressa

Contattaci

Feed RSS La Pressa