Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Insetti in tavola? Fermiamo i paradossi della Novel Food'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Confesercenti prende posizione rispetto all'imminente entrata in vigore del regolamento sui nuovi alimenti, tra cui anche gli insetti: '


'Insetti in tavola? Fermiamo i paradossi della Novel Food'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Insetti che se fossero trovati in qualsiasi rivendita di generi alimentari, farebbero scattare controlli ispezioni, chiusure e sanzioni, e che al contrario, nelle nuove tendenze del cibo a tavola potrebbero costituire presto l'ingrediente principe di un pranzo o di una cena. Paradossi del cosiddetto 

 

Poco meno di un mese fa si è gridato allo scandalo per un vermicello trovato in una mensa scolastica: tra meno di un mese nel piatto potranno esserci le cavallette… Nulla da dire sulle libere scelte alimentari di ognuno. Ci limitiamo solo ad un dato: la maggior parte degli italiani ha già manifestato la propria contrarietà rispetto ai cosiddetti nuovi alimenti. Per questa ragione sarebbe sicuramente più opportuno un impegno da parte dell’UE, a valorizzare e a riconoscere i prodotti alimentari della tipicità e della tradizione europea e, nello specifico, del nostro Paese.

” La presa di posizione è di Daniele Mariani, presidente FIESA-Confesercenti Modena, data l’imminente entrata in vigore – dal prossimo 1 gennaio - del Regolamento UE n. 2283/2015 sui Nuovi Alimenti (Novel Food). Regolamento che consentirà di riconoscere gli insetti interi e le loro parti sia come nuovi alimenti che come prodotti tradizionali da Paesi terzi.


“Effetti della cosiddetta ‘globalizzazione onnicomprensiva’ – riprende Mariani – In cui trovano spazio anche i nuovi alimenti riconosciuti come ‘novel food’. Tema che si inserisce nel messaggio ramificatosi dall’EXPO in poi nel mondo intero. Se sono confortanti i risultati ottenuti con la “Dieta Mediterranea” e con alcuni prodotti alimentari di alcune nostre Regioni, si sta scontando  ancora la disinformazione su carne, pesce e pane e le loro peculiarità nutritive.

Le nuove disposizioni vengono recepite mentre all’interno dei confini europei e nazionali, si  consuma il tentativo di inserire tutti gli animali di allevamento, e non solo, nel novero degli “animali da compagnia”, criminalizzando allevatori e macellai, oltre che i consumatori. Continuano a confrontarci le scelte dei consumatori italiani che optano e preferiscono i prodotti tradizionali mentre, secondo l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenza, contrario ai Novel Food sono il 54% degli italiani,  indifferenti  il 24%, mentre ad essere favorevole solo  il 16%.”

“Se la scelta alimentare è e rimane libera, come dovrebbe essere, appare sempre più necessario accentuare la promozione dei “nostri” prodotti nei Paesi terzi. E vero che nel mondo si mangia di tutto e di più ma non sono certamente le classi agiate che mangiano gli insetti. Tutto ciò per noi ha sempre rappresentato sinonimo di sporcizia e poca igiene. E in ogni manuale di HACCP vi è un capitolo dedicato ai metodi di prevenzione sugli infestanti. Non abbiamo quindi bisogno di altro cibo, ma di cibo buono,  naturale, sano e giusto. E poi, quale sicurezza igienica sarà garantita? Quali saranno le conseguenze per l’ambiente, dove saranno allevati? Non abbiamo alcuna garanzia, non ci appartengono culturalmente, inoltre oggi questi insetti provengono da Paesi in cui ci sono state molti allarmi per la sicurezza alimentare.”

“Infine, qualche piccola precisazione: il “Novel Food” così declinato nel Paese della buona cucina è una cosa buffa. Se ad un controllo  ad un’attività commerciale che vende generi alimentari vengono rilevate tracce di insetti, scattano subito sanzioni fino alla chiusura di bottega. Ecco di fronte a tale atteggiamento igienico sanitario ufficiale delle nostre Istituzioni di controllo, viene spontaneo dire a che punto siamo arrivati. Addirittura andare ad allevarli a scopo culinario, appare un controsenso e una contraddizione con quanto abbiamo finora fatto e sostenuto. Non possiamo dunque essere a favore, quanto piuttosto estremamente contrari a tutto ciò. Come riteniamo non si possa non collegare queste aperture a Novel Food e nuovi alimenti, come un tentativo di contenere il consumo di carne animale. Oltre al fatto che per mille ragioni appare una forzatura delle consuetudini alimentari della popolazione italiana ed europea.” Conclude Mariani

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Forza Italia, Fratelli d'Italia e PD:..
Carpentieri (PD): 'Un successo la sinergia diversi livelli istituzionali'. Giacobazzi (FI): ..
13 Marzo 2024 - 18:30
Fdi: 'Voto Modena, verso l'accordo ..
Pulitanò: 'Grande ammucchiata con il solo proposito di battere le destre'
13 Marzo 2024 - 17:32
Voto a Modena, il candidato Negrini ..
'L’incontro è stato veramente proficuo: sapere di poter contare sul pieno appoggio del ..
13 Marzo 2024 - 17:28
Carpi e Terre d'Argine, vertice tra i..
Righi, Tebasti e Bagni si sono incontrati per condividere alcune proposte comuni per ..
13 Marzo 2024 - 15:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58