Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Italia Nostra: 'Prototipo dei chioschi davanti al Tempio va demolito'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'associazione punta il dito contro la struttura tra Cinema Principe e cancellata dei Giardini Ducali


Italia Nostra: 'Prototipo dei chioschi davanti al Tempio va demolito'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Tra Cinema Principe e cancellata dei Giardini Ducali, l’abusivo prototipo dei chioschi del Parco della Rimembranza non può sopravvivere al fallimento della sua gestione economica' a sostenerlo è Italia Nostra Modena.

'La costruzione saldamente ancorata al suolo con ben otto pilastri in cemento armato nel suolo pubblico, a ridosso della cancellata dei Giardini Ducali, in uno degli angoli più caratteristici della città storica, entro il contenuto slargo nel risvolto del Cinema Principe,  non solo era ed è struttura abusiva, ma è pure priva di ragione economica, perché la gestione del  bar si è dimostrata insostenibile - così Italia Nostra Modena -. La concessione comunale è stata quindi risolta e il Comune informa di aver acquisito la disponibilità dell’edificio sorto sul proprio suolo e di aver avviato il procedimento per la gara verso una rinnovata gestione.

Ricorderanno i modenesi che nei primi mesi del 2011, nel luogo  di una precaria e stagionale bancarella, spuntarono gli otto pilastri e fu portata a compimento la struttura edilizia, concepita allora come prototipo seriale lungo “la passeggiata delle mura”, non potuta però replicare con i meno fortunati chioschi dentro il Parco della Rimembranza'.

'Ma anche il doppio modulo edilizio, a vista del Tempio dei Caduti, non può rimanere lì, perché lo vieta una saggia norma del piano strutturale comunale dettata in attuazione di una disposizione della legge urbanistica regionale (nei centri storici “non possono essere resi edificabili gli spazi rimasti liberi perché destinati ad usi urbani e collettivi”), mentre quel luogo, come “spazio aperto urbano di interesse storico”, è innanzitutto fatto oggetto di tutela secondo la disciplina del codice dei beni culturali (l’art. 10, comma 4, lettera g). Dunque quella costruzione è abusiva perché non fu autorizzata (né sarebbe potuta essere autorizzata) dalla Soprintendenza; mentre il permesso di costruire, pur rilasciato a suo tempo, è illegittimo perché dato contro il divieto di piano regolatore. Crediamo quindi che non si possa parlare di nuova gestione di quella abusiva struttura, che dovrà invece essere demolita, con l’ordine di reintegrazione rimesso alla competenza  degli uffici di tutela'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58