e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ius soli, Kyenge: 'A Modena 18500 nuovi italiani, subito la riforma'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Approviamo la riforma subito, è una questione di uguaglianza e giustizia per migliaia di giovani': è l'appello dell'europarlamentare modenese del Pd C?cile Kyenge per l'approvazione della nuova legge sulla cittadinanza


Ius soli, Kyenge: 'A Modena 18500 nuovi italiani, subito la riforma'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Chi nasce in Italia è italiano. È una battaglia che porto avanti da anni e che come Partito democratico non possiamo ignorare. Questa legislatura non può terminare senza aver approvato la nuova legge sulla cittadinanza”, così Cécile Kyenge, europarlamentare Pd, commenta i dati emersi dal Dossier della Fondazione Leone Moressa sugli effetti che la riforma della cittadinanza avrebbe sui giovani nati in Italia e residenti a Modena. 

Secondo lo studio l’introduzione dello ius soli e dello ius culturae, porterebbe in Italia un potenziale bacino di “nuovi italiani” pari a 800mila (l’80% dei minori stranieri), a cui si aggiungerebbero ogni anno quasi 60mila nuovi beneficiari. In Emilia Romagna, il numero di beneficiari immediati sarebbe di quasi 95mila unità, a cui si aggiungerebbero 6.700 potenziali “nuovi italiani” ogni anno

“I numeri parlano chiaro. Stiamo parlando di 800mila tra bambini e ragazzi, 18.500 solo a Modena.

Dovremmo avere a mente tutti i loro volti - sottolinea Kyenge -  Il punto non è se questi giovani diventeranno o meno cittadini italiani, ma il quando e il come. L’attuale legge li costringe infatti ad una serie di salti ad ostacoli per ottenere la cittadinanza, che sottopone questi ragazzi a numerose ingiustizie. Senza contare il fatto che, in attesa del riconoscimento, se dovessero per qualsiasi ragione perdere il permesso di soggiorno, rischiano l’espulsione verso un Paese che non è mai stato il loro”. 

Partendo dal dato regionale, lo studio stima anche l'impatto nella provincia di Modena. Considerando che in questa provincia nel 2016 si è concentrato il 19% delle nascite straniere dell’Emilia Romagna, secondo la Fondazione, si può stimare un impatto della riforma che avrà potenzialmente 18.500 beneficiari immediati e 1.300 beneficiari ogni anno.

“È una legge di buon senso, che fa sì che l’Italia riconosca come propri i figli dell’immigrazione - conclude Kyenge -  Una legge giusta, perché non avrebbe alcun senso che un Paese investa sul futuro di un giovane, per poi disconoscerlo alla maggiore età. Si tratta di crescere una generazione al pari di un’altra, senza distinzioni tra compagni di classe. Si tratta di promuovere l’uguaglianza in un’intera generazione”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58