e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Kyenge: 'Iwobi aiuterà la Lega a non opporre immigrati a italiani'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cosìl'eurodeputata Cecile Kyenge tende la mano al collega leghista, nero anch'egli


Kyenge: 'Iwobi aiuterà la Lega a non opporre immigrati a italiani'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'L’elezione di Toni Iwobi a senatore della Repubblica è una delle principali novità che la recente campagna elettorale ci ha portato. Nel complimentarmi con l’eletto, che si trova così a poter rappresentare il popolo italiano a livello parlamentare, mi sono anche convinta del fatto che tale elezione costituisca un importante ed ulteriore passo avanti della politica italiana. Lo dico prescindendo dalle appartenenze politiche che purtroppo lo collocano nelle fila della Lega xenofoba. La sua presenza in Senato, durante la legislatura che sta per iniziare, è da intendersi contributo essenziale alla rappresentatività del Parlamento stesso'.
Così l'eurodeputata Cecile Kyenge tende la mano al collega leghista.

'Il punto sta nel riconoscimento della diversità, componente essenziale del popolo italiano autoctono, resa più interessante dall’afflusso verso l’Italia, durante gli ultimi decenni, di tante persone provenienti da origini diverse. Africani, europei, americani, asiatici che sono immigrati in Italia ed hanno scelto di stabilirsi qui.

  In tal senso è davvero auspicabile che nelle istituzioni italiane di ogni ordine e grado, si creino le condizioni per una effettiva presenza del “diverso” e si spera possa essere anche questo il primo passo verso la presenza delle esigenze di tutti i cittadini nelle decisioni politiche che vi si elaborano' -aggiunge la Kyenge.



'Un tema come lo Ius Soli, determinante per il presente di milioni di bambini italiani nati da genitori stranieri, ma anche per il futuro dell’Italia, non avrebbe avuto l’impatto culturale che ha avuto, se non fossero stati gli interessati a promuoverlo dentro alle istituzioni elettive. E credo che la mancata approvazione della legge sulla cittadinanza è dovuta anche al fatto che a spingere in tal senso non c’erano numeri sufficienti dei diretti interessati.

  Così dovrà essere per la lotta al razzismo, per la promozione dell’inclusione sociale, per il rifiuto dell’apartheid amministrativo, per la lotta alla segregazione che s’infila persino nelle nostre scuole, per il rinnovamento della cultura italiana e la promozione dell’eguaglianza dei cittadini. Occorre che nei luoghi di rappresentanza e di decisione siedano i nuovi italiani di ogni origine, come lo farà presto Toni Iwobi al Senato. Ho la ferma convinzione che Iwobi potrà aiutare la Lega a capire che non è opponendo gli immigrati agli italiani che si costruisce un buon Paese, ma al contrario, è promuovendo la giustizia sociale e l’inclusione che si realizza un Paese migliore. Per questa ragione, nonostante operiamo su sponde diverse, mi auguro che possa seguire il buon esempio e contribuire alla rinascita di un'Italia accogliente ed inclusiva'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58