La legge di bilancio fa paura ai sindaci, a Modena il Pd protesta in prefettura
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
articoliPolitica

La legge di bilancio fa paura ai sindaci, a Modena il Pd protesta in prefettura

La Pressa
Logo LaPressa.it

Attacco di Mezzetti nella conferenza di fine anno e durante il presidio davanti al palazzo del governo a Modena. La manovra, approvata ieri alla Camera, arriverà lunedì in Senato


La legge di bilancio fa paura ai sindaci, a Modena il Pd protesta in prefettura
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Manovra di bilancio del governo Meloni è stata approvata dall'Aula della Camera con 204 voti a favore e 110 contrari: il testo ora passa al Senato. Ieri mattina l'esecutivo aveva incassato la fiducia sul testo posta con 211 deputati favorevoli e 117 contrari. La seconda lettura in Senato partirà lunedì 23 in commissione, mentre l'ok definitivo è previsto tra Natale e Capodanno. I tagli alla spesa corrente che sarebbero stati confermati nella manovra di bilancio sono quelli che più preoccupano chi amministra le città oggi. Uno scenario negativo sottolineato ieri dal sindaco di Modena Massimo Mezzetti nel corso dell'incontro di fine anno con la stampa modenese.
'C'è stato un taglio 1,5 miliardi sulle provincie per quanto riguarda la viabilità. Questo governo sta scaricando sui comuni il peso dei tagli.
Nonostante i comuni incidano solo per il 6% sul bilancio dello Stato, e 1,5% sul debito' - ha affermato il sindaco di Modena.

Oggi alle 12.30 la Federazione provinciale del Partito Democratico ha indetto una manifestazione davanti alla Prefettura di Modena esprimere il proprio dissenso rispetto alla manovra di Bilancio che, nel prossimo quinquennio, taglia 8,3 miliardi a Regioni ed Enti locali.
Davanti al civico 34 di viale Martiri della Libertà si ritroveranno militanti, cittadini e amministratori dei Comuni della provincia di Modena, ai quali è stato chiesto di tenere tra le mani la fascia tricolore, senza indossarla, per rendere anche simbolicamente visibile la forte contrarietà a una manovra che aggraverà le finanze locali, già compresse negli scorsi anni a causa delle scelte nazionali.
'Dal prossimo anno oltre 1 miliardo e trecento milioni verranno a mancare nelle casse dei Municipi italiani - affermano Stefano Vaccari e Massimo Paradisi, rispettivamente segretario e responsabile Enti locali e politiche di area vasta del Pd modenese -. La situazione per i nostri Comuni, e di conseguenza per le nostre comunità, sta diventando insostenibile, con il concreto rischio di un ridimensionamento della spesa sociale proprio nel momento in cui famiglie si stanno impoverendo. Secondo gli ultimi dati Istat, in Italia ci sono oltre 900 mila famiglie in affitto (circa il 45% del totale) in condizione di povertà assoluta. La casa è un diritto, e quella abitativa è un’emergenza nazionale. Su questo versante il Governo agisce non solo riducendo le risorse a disposizione dei Comuni, e di conseguenza per le politiche sociali, ma taglia anche due sostegni fondamentali di cui era promotore, quello per gli affitti e quello per le morosità incolpevole. Tagli che non vengono minimamente compensati dai 100 milioni di euro previsti per l’accoglienza dei minori'.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Italpizza

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Modena, flop di Mezzetti sui rifiuti: ora anche Fdi critica
Del resto la lettera con le tabelle delle stangate per chi conferirà oltre le soglie ..
16 Gennaio 2025 - 06:54
Richetti contro nomina Pigoni: 'Ex consigliere senza lavoro'
'Si fa la campagna elettorale dicendo che i primi soldi vanno per assunzione di infermieri e..
15 Gennaio 2025 - 17:48
'Celebrazioni del Tricolore: Mezzetti rispetti la mozione approvata'
'Mi auguro che anche la Giunta Mezzetti rispetti la volontà del Consiglio Comunale e ..
15 Gennaio 2025 - 15:20
'San Felice, vandalizzate insegne prolife: escalation di rappresaglie'
Mirko De Carli, portavoce nazionale del Popolo della Famiglia: 'Anche il Partito ..
15 Gennaio 2025 - 12:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58