'Per me il fascismo e l'anti fascismo sono concetti storici e non più attuali, vanno studiati a scuola insieme al Rinascimento e non portati in una sala consigliare di un Comune dove i cittadini ci hanno eletti per portare avanti battaglie sul territorio e non rievocazioni storiche'. A usare questi termini è la consigliere comunale a Mirandola e vice segretario provinciale della Lega Nord Francesca Guerzoni.
La Guerzoni risponde in questi termini alle critiche dell'Anpi e del Pd sulle sue esternazioni relative all'evento 'pastasciutta antifascista' promossa dall'Anpi.
'In merito alla mozione di sfiducia che il PD sta preparando d'intesa con l'Anpi per richiedere le mie dimissioni, ricordo che sono stata eletta con i voti dei cittadini e non con quelli dell'Anpi, nel caso questa farsa continui procederò a presentare una mozione per le dimissioni del Presidente del consiglio, atto difficilmente approvabile dalla maggioranza ma quantomeno possibile a differenza della loro' - chiude la Guerzoni.