e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'L'Ausl non blocca gli stipendi, il nodo è la valutazione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La replica del DG Ausl Annicchiarico: 'L'Ausl eroga regolarmente lo stipendio dei suoi dipendenti, straordinario compreso. Sospeso è il trattamento accessorio'


'L'Ausl non blocca gli stipendi, il nodo è la valutazione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La direzione generale e' sempre presente. All'incontro fissato per oggi i sindacati non si sono presentati'. L'Ausl a Modena replica alle critiche di Cgil-Cisl-Uil, che con le loro categorie hanno proclamato oggi lo stato di agitazione in azienda. Alla gestione del dg Massimo Annicchiarico, in ogni caso, viene rimproverata la sospensione del contratto aziendale e 'il blocco dei pagamenti, disposto dall'azienda', che 'colpisce inoltre anche il saldo di produttivita' del 2017 e il pagamento delle progressioni economiche orizzontali del 2018'.

Annicchiarico replica deciso: 'Il vero ed unico nodo in discussione è l'aggiornamento del sistema di valutazione' interno.  'L'Ausl di Modena eroga regolarmente lo stipendio dei suoi dipendenti, con tutte le variabili e lo straordinario pagato nel rispetto degli accordi integrativi vigenti. Cio' che e' sospeso, non bloccato, e' il trattamento accessorio che, in seguito all'affinamento dell'attuale sistema di valutazione secondo le normative e in conformita' alle segnalazioni degli organi di controllo, potra' essere regolarmente e pienamente corrisposto'.

Prosegue la direzione di Annicchiarico nella sua nota: 'Consapevole della rilevanza che la mancanza di un importo variabile tra i 90 e i 160 euro puo' assumere, l'azienda ha sempre mantenuto aperto il confronto con le organizzazioni sindacali. Ne e' prova il fatto che fosse previsto un incontro anche nella mattinata odierna, convocato gia' al termine del precedente, proprio al fine di individuare una soluzione condivisa'.

Incontro cui 'le stesse organizzazioni proclamanti lo stato di agitazione non hanno partecipato, avendo gia' rifiutato in data 16 ottobre- dettaglia la direzione generale- la sottoscrizione di un accordo che consentisse in tempi brevi di risolvere la attuale criticita''. I sindacati, comunque, 'sono in possesso di tutti i documenti richiesti all'azienda, che ha sempre garantito, al contrario di quanto affermato, la massima trasparenza, e puo' documentarlo'.

E quindi prosegue l'Ausl: 'Il percorso negoziale e' indubbiamente reso complesso dalla necessita' di continui approfondimenti relativi al quadro normativo, alla luce dei rilievi effettuati dai diversi organi di controllo della regolarita' amministrativo-contabile. La responsabilita' legale e patrimoniale della direzione aziendale e' giuridicamente personale proprio a garanzia delle risorse pubbliche impiegate, degli interessi della collettivita' e dei lavoratori e, di conseguenza, del rispetto delle disposizioni di legge che consentono la tenuta dell'intero sistema, una condizione, questa, del tutto opposta a quanto confusamente dichiarato dalle organizzazioni. Non si capirebbe, altrimenti, la richiesta dell'azienda di rivedere l'accordo adeguandolo all'evoluzione normativa'. Ma non e' finita. L'azienda sottolinea che 'non vi e' correlazione diretta tra il sistema di incentivazione e l'erogazione dei servizi di assistenza ai cittadini, per i quali i lavoratori gia' percepiscono una regolare retribuzione mensile'. Ed e' 'in ogni caso intenzione di questa direzione- conclude andando al punto Annicchiarico- arrivare quanto prima all'aggiornamento del sistema di valutazione, vero ed unico nodo in discussione, al fine di riprendere quanto prima l'erogazione del rateo retributivo mensile della produttivita' collettiva'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58