Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Lavoro in carcere, a Castelfranco nasce un'industria con vantaggi per tutti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al via una lavanderia industriale gestita dalla Cooperativa l'Angolo, un allevamento di uova e coltivazioni, tutto a livello industriale. Intervista al sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, ieri sera a Modena ospite dell'Associazione Nord-Sud: 'Il lavoro carcerario rilancia l'occupazione e l'economia anche fuori dal carcere. E i detenuti che lavorano difficilmente commettono ancora reati, con effetti sulla sicurezza'


  • Lavoro in carcere, a Castelfranco nasce un'industria con vantaggi per tutti
  • Lavoro in carcere, a Castelfranco nasce un'industria con vantaggi per tutti
  • Lavoro in carcere, a Castelfranco nasce un'industria con vantaggi per tutti
  • Lavoro in carcere, a Castelfranco nasce un'industria con vantaggi per tutti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un allevamento da migliaia di galline per la produzione industriale di uova, serre da coltivazione ed una lavanderia (anch'essa industriale) a servizio sia dell'interno che dell'esterno del carcere. Il tutto gestito da detenuti. Sono tre progetti riguardanti la casa lavoro di Castelfranco Emilia, ricordati ieri sera dal sottosegretario alla giustizia Cosimo Ferri, ospite dell'appuntamento conviviale organizzato da Vinicio dall'associazione culturale nord-sud presieduta da Antonio Maienza. Sul tema della riabilitazione e dei diritti dei detenuti.
I dati lo confermano: I carcerati che, dentro o fuori le strutture penitenziarie, lavorano mentre stanno scontando la pena, hanno meno possibilità di commettere di nuovo reati. Gli ultimi dati parlano di un rapporto tra il 19% di chi lavora ed è avviato a misure alternativa e il 68% di chi non lavora.

E in questa direzione va il progetto della cooperativa l'Angolo di Modena che nel carcere di Castelfranco riavvierà (ed il primo dei tre grandi progetti riguardanti della casa di lavoro), una lavanderia industriale con 8 detenuti formati e pronti ad operare dal gennaio prossimo. Non solo al servizio del carcere ma anche in rete con aziende esterne al carcere.
'La cooperativa Angolo si muove da sempre, da 40 anni, in aiuto agli ultimi. Dalla tossicodipendenza, ai profughi e, ora, nel campo della riabilitazione e nel reinserimento dei detenuti che vede nell'attività lavorativa un elemento fondamentale' - ha ricordato il Presidente della Cooperativa Alberto Garretto.
'Investire, attraverso le misure predisposte dal governo, sia in termini di sgravi fiscali che di contributi a privati e a sostegno di progetti di enti locali, nel lavoro all'interno del carcere, porta indubbi vantaggi non solo ad aziende ed imprenditori, ma ai detenuti stessi all'economiam e alla sicurezza di tutti' - ha sottolineato il Sottosegretario al Ministero della Giusizia- 'Perchè la produzione in carcere è un valore anche e soprattutto fuori dal carcere.

Crea indotto, lavoro, e occupazione anche nelle aziende che decidono di investire direttamente all'interno o commercializzando prodotti provenienti dall'interno del carcere'

L'intervista al sottosegretario Ferri





Nella galleria fotografica una sequenza di immagini della serata conviviale organizzata dall'Associazione culturale Nord-Sud presieduta da Antonio Maienza


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
La sicurezza prima di tutto: il ..
Presentato insieme alle liste politiche Fratelli d'Italia, Lega, che compongono la ..
24 Aprile 2024 - 02:17
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58