Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Ormai mancano pochi giorni alla chiusura delle liste in vista del voto del 26 gennaio e in casa Lega viene ufficializzato un nome che sconvolge quelli che erano i rumors circa la formazione della lista regionale. In campo, infatti, al fianco dei candidati ormai certi vi è la ex parlamentare di Forza Italia Isabella Bertolini. Da sempre vicina alla mente leghista Giancarlo Giorgetti, la Bertolini è stata consigliere regionale prima e poi eletta per tre legislature alla Camera dei deputati dal 2001 al 2012. Oggi è presidente dell'associazione “Valori e Libertà”. Il suo nome, ovviamente, vista l'esperienza risalta sulle candidature ormai certe: Simona Magnani, Federica Boccaletti e Luigia Santoro (con l'incognita Beatrice De Maio) tra le donne, Stefano Bargi, Roberto Garuti, Simone Pelloni e lo stesso Guglielmo Golinelli tra gli uomini.
E la Bertolini ufficializza la sua decisione proprio a La Pressa.
Isabella Bertolini, è dunque ufficiale la sua candidatura nella lista Lega alle regionali?
'Le liste non sono ancora chiuse, ma mi è stato chiesto dai vertici nazionali Lega di dare la disponibilità a candidarmi e io ho accettato. Credo sia un segnale di apertura importante perchè la sfida che abbiamo di fronte è importante: per la prima volta possiamo mandare a casa questa sinistra e offrire un cambiamento agli emiliano romagnoli. E' una occasione storica e ho deciso di impegnarmi in prima persona, non si può sempre delegare ad altri'.
Lei è vicina a Giancarlo Giorgetti. La richiesta è giunta da lui?
'Giorgetti è un amico da tempo, ma la richiesta mi è giunta da più persone. Ho parlato con Lucia Borgonzoni e con altri e sono felice di dare un contributo fattivo'.
A Modena la sua candidatura rischia di sconvolgere i piani dei candidati in pectore?
'Certamente non voglio pestare i piedi a nessuno e tutti coloro che saranno in lista sono certa daranno un contributo determinante, sono persone brave e preparate. Non ho alcuna aspettativa personale se non quella di mettermi a servizio per aiutare il centrodestra a vincere le elezioni per la prima volta in Emilia Romagna. Ripeto, la Lega è in una fase di congresso nazionale e di trasformazione e anche la richiesta di disponibilità che mi è stata fatta dimostra una apertura importante. Dobbiamo scavalcare i recinti e allargare la coalizione se vogliamo vincere in Emilia Romagna, una Regione dove certamente il Pd parte con un vantaggio importante. In questo senso certamente io porto un contributo di consensi da un bacino diverso e spero di aggiungere anche la competenza e la conoscenza della macchina legislativa che ho maturato negli anni in Regione e in Parlamento. E' un patrimonio che metto a disposzione del centrodestra'.
Giuseppe Leonelli
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>