e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Lega contro Csi: 'Gestione piscina Pergolesi, intervenga magistratura'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Sussiste una evidente colpa grave nella gestione della vicenda da parte dell'amministrazione comunale e un conseguente danno erariale'


Lega contro Csi: 'Gestione piscina Pergolesi, intervenga magistratura'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Lega torna a picchiare duro sulla gestione delle piscine Pergolesi.

'Il 31 dicembre prossimo venturo scadrà a quanto ci risulta la seconda rata del canone (80.000 euro e passa) per la concessione della gestione della piscina che il Comune di Modena nel 2013 diede all’A.T.I. facente capo alla Pergolesi Sport S.S.D. a r.l. e al Csi (nella foto la vicepresidente Emanuela Carta), preferendola per ragioni “tecniche” ad altra società di rilievo regionale che aveva offerto (lo si rammenta) un canone maggiore - afferma Antonio Baldini (foto sotto) -. Vista la ormai conclamata incapacità del concessionario a far fronte all’obbligazione di pagamento del canone, è prevedibile che il debito complessivo verso il Comune salga ad oltre mezzo milione di euro: questo è il grazioso pacco-regalo che la Giunta del super-presenzialista pubblico Giancarlo Muzzarelli porterà con la Befana ai cittadini modenesi.

Il Comune di Modena sostiene seraficamente che la situazione è “monitorata” dal 2016 e che la Pergolesi Sport alias Csi., benché non abbia rispettato neppure il piano di rateizzo concordato all’epoca, avrebbe mantenuto gli impegni contrattuali eseguendo delle costose opere di ristrutturazione all’interno dell’impianto comunale. Il Comune “dimentica” tuttavia che il contratto di affidamento in concessione prevedeva espressamente che tali opere non potessero essere compensate col canone pattuito e che il mancato pagamento di una intera annualità (nel nostro caso salite addirittura a tre) avrebbe legittimato il (concedente) Comune a risolvere il contratto per inadempimento, per poi indire un nuovo bando al fine di reperire un altro concessionario'.

'Sussiste dunque una evidente colpa grave nella gestione della vicenda da parte dell’amministrazione comunale e un conseguente danno erariale, dato che anche incamerando la cauzione fideiussoria di euro 162.

000 (prestata dalla Pergolesi Sport nel 2013) e “mettendo a ruolo” la restante somma, ben difficilmente si potrà recuperare nelle casse comunali un credito di oltre 350.000 euro; sempre che il Comune non abbia già la recondita intenzione – come è successo col caso Caffè Concerto – di “barattarlo” o giungere più avanti ad un accordo transattivo “amichevole” con il concessionario inadempiente, accontentandosi magari di acquisire al patrimonio comunale qualche attrezzatura o mobilia - continua Baldini -. L’assessore allo Sport piddino Giulio Guerzoni davanti alle telecamere “tranquillizza” i cittadini modenesi e passa al contrattacco, affermando che la Lega di Modena è contro lo “sport di base” e vorrebbe “chiudere gli impianti” o magari affidarli ad “enti profit”. Ma forse agli impianti gestiti dalla “società dilettantistica” Pergolesi Sport si accede gratuitamente? Non ci risulta.  Ebbene, se l’assessore ha così a cuore - a differenza di noi – gli interessi pubblici, esca dal proprio ufficio e vada tra la gente comune; chieda a coloro che versano puntualmente i canoni di concessione e imposte comunali quali l’IMU, la TARI e la TASI (senza contare le sanzioni o multe amministrative) se ritengono che la situazione sia “sotto controllo”, nonostante l’amministrazione comunale abbia colpevolmente tollerato verso una “società no profit” un ritardo di pagamento di oltre mezzo milione di euro. E se l’amministrazione piddina non accetta, per usare le parole dello stesso assessore, lezioni da noi e pensa di soprassedere, ci rivolgeremo alla Magistratura (contabile e non), come abbiamo fatto di recente per la gestione della Fondazione San Filippo Neri, altro ente “no profit” che riceve contributi del Comune e collegato al Csi, socio unico della Pergolesi Sport S.S.D. a r.l'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58