e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Lega, da Prampolini a Menani: candidati per dimostrare autosufficienza

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Modena il duo Bargi-Bagnoli punta sull'ex consigliere Stefano Prampolini e a Sassuolo sull'ex vicesindaco Menani. Battaglia identitaria dove vincere non conta


Lega, da Prampolini a Menani: candidati per dimostrare autosufficienza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Vincere non conta. Conta dimostrare di esserci, rivendicare la propria autosufficienza e la propria identità. Oggi la Lega a Modena è questo. E questo per i vertici locali (i commissari Stefano Bargi e Luca Bagnoli) deve essere il metro con cui impostare le candidature in vista del voto amministrativo del 2019. 
A Modena, come detto, il Carroccio punta sull'ex consigliere degli anni '90 Stefano Prampolini. Una candidatura individuata in totale autonomia dagli ex Padani (e che voleva essere tenuta segreta ancora per qualche settimana) e che ora viene imposta ai potenziali alleati, Fratelli d'Italia e Forza Italia, ai quali - come ha spiegato lo stesso Bargi - non resta che prendere o lasciare.
Ora, che a Modena l'asse Fdi-Fi valga poco in termini percentuali probabilmente è vero. Che Forza Italia sia lacerata dalle correnti interne e dalle spinte dei singoli è altrettanto vero.

Che Fdi sia legata al solo nome di Michele Barcaiuolo (scavalcato alle politiche da una ex Pd come la Ylenja Lucaselli) non vi sono dubbi.
Eppure quel 'poco' che meloniani e berlusconiani locali possono portare in dote potrebbe essere determinante per far sì che sia il centrodestra e non i 5 Stelle a portare al ballottaggio Muzzarelli. Che, sia chiaro, Giancarlo Muzzarelli vista l'aria e visti i sondaggi, probabilmente perderà comunque, ma dalla sconfitta storica del Pd strategicamente la Lega non avrà alcun guadagno e consegnerà la città all'alleato-nemico grillino.

Funziona così a Modena col nome di Stefano Prampolini e funziona così a Sassuolo, dove per le prossime elezioni la Lega pensa a un candidato di bandiera come Gianfrancesco Menani.
Perchè, come detto, la verità è che vincere al Carroccio locale (privo dai tempi di Mauro Manfredini di una vera classe dirigente) non interessa. Conta mettere il proprio timbro su chi arriverà secondo. Almeno così appare ora. Ma del resto, la campagna in vista del voto è appena iniziata.

Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58