e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Lega e M5s divisi su patrocinio a Pride Emilia-Romagna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Su pressing M5s la Regione ER decide di concedere il patrocinio a tutti i Pride che ne faranno richiesta.


Lega e M5s divisi su patrocinio a Pride Emilia-Romagna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Su pressing M5s la Regione Emilia-Romagna decide di concedere il patrocinio a tutti i Pride che ne faranno richiesta, oltre a partecipare con una delegazione ai cortei Lgbt. La mossa spezza pero' l'asse giallo-verde al Governo a Roma, con la Lega che si chiama fuori con nettezza.
Esulta invece la capogruppo dei 5 stelle Silvia Piccinini che ha visto accolta la propria richiesta stamane in commissione Parita'. 'Si tratta di un gesto simbolico, ma dal grande significato- scrive Piccinini, che sabato sara' al Pride di Bologna- visto che i Pride rappresentano una fondamentale occasione di dimostrazione e testimonianza del diritto di ognuno di noi a vivere liberamente la propria identita' di genere senza discriminazioni o costrizioni'. La Lega ha invece votato contro la risoluzione M5s, che e' stata approvata coi voti della maggioranza Pd.

'Si tratta di manifestazioni puramente ideologiche che nulla hanno a che vedere con la tutela dei diritti civili. Matrimoni e adozione gay non sono un diritto umano', obiettano Daniele Marchetti e Andrea Liverani. 'Dal nostro punto di vista per combattere le discriminazioni- proseguono i leghisti- non sono certamente utili manifestazioni di questo tipo, che spesso sconfinano nella volgarita'. Tant'e' che nemmeno tutti gli omosessuali si riconoscono in queste manifestazioni folkloristiche che spesso degenerano nel cattivo gusto e nell'oltraggio al pudore dei cittadini. Di culturale durante questi cortei non vediamo nulla, ecco perche' non ha alcun senso concedere il patrocinio della Regione'.

'Al di la' di una certa soddisfazione nel registrare la convergenza della capogruppo del M5s Silvia Piccinini sulle posizioni e sui temi che da sempre questa Regione porta avanti- ha detto la consigliera democratica Nadio Rissi- rilevo una volta di piu' come i due azionisti di maggioranza del cosi' detto Governo del cambiamento abbiano votato in maniera difforme: a favore i grillini, contrari i leghisti'.

La dem ha anche sottolineato che per l'edizione 2018 del Pride 'non e' pervenuta alcuna richiesta' di patrocinio, 'neppure da Bologna'.
Secca replica di Piccinini: 'Non prendo lezioni da voi, il Pd non e' piu' partito di sinistra, non presidia questi temi'. Quando in passato si e' parlato di questi argomenti, ha aggiunto, 'qualcuno dei vostri colleghi e' uscito dall'aula per non votare'.

Ma anche Silvia Prodi (Mdp) ha parlato di 'governo fortemente ambivalente, contraddittorio', evidenziando che 'l'alleato Salvini ha dichiarato che esiste un solo tipo di famiglia' e che 'nel recente contratto di governo non c'e' una sillaba su queste tematiche'. Con i leghisti invece il sovranista Michele Facci: 'Si confonde quella che e' la lotta per i diritti civili con una sorta di diritto incondizionato a ostentare posizioni che spesso e volentieri sconfinano nella blasfemia, come nel caso della manifestazione del Cassero di Bologna in cui e' stata tirata in ballo la passione di Cristo'. L'istituzione, ha concluso, 'deve tutelare i diritti universali, con le forme piu' opportune, evitiamo invece di avvallare manifestazioni di questo tipo'. Yuri Torri di Si ha invece chiesto alla Regione di 'consolidare l'impegno su questi argomenti, riconoscendo tutte le differenze che ci sono nella societa''.

La Lega Nord invece dice “no” alla Risoluzione promossa dalla consigliere regionale Silvia Piccinini (5 Stelle) e sottoscritta dalla maggioranza Pd, che vorrebbe non solo che la Regione Emilia-Romagna patrocinasse i Gay Pride e, più in generale, il Mondo Lgbt, ma che, in occasione delle loro manifestazioni, fosse sempre presente anche una delegazione dell'ente di viale Aldo Moro.

“Abbiamo votato contro la Risoluzione – spiegano i consiglieri regionali Daniele Marchetti e Andrea Liverani – perché si tratta di manifestazioni puramente ideologiche che nulla hanno a che vedere con la tutela dei diritti civili. Matrimoni e adozione gay non sono un diritto umano. Con tutto il rispetto possibile nei confronti degli omosessuali, occorre ben specificare che la famiglia che riconosciamo e sosteniamo è solo ed esclusivamente quella sancita e tutelata dalla nostra Costituzione. Del resto una legge relativa alle “famiglie arcobaleno” non esiste, quindi, dalla nostra prospettiva, che è una prospettiva ossequiosa del diritto, in Italia non esistono'.

Nel testo della Risoluzione grillina, poi, la richiesta di patrocinare queste manifestazioni viene motivata sostenendo che “queste manifestazioni costituiscono una fondamentale occasione di dimostrazione e testimonianza del diritto a vivere liberamente la propria identità di genere senza costrizioni o discriminazioni”.

“Ebbene – concludono Marchetti e Liverani – dal nostro punto di vista per combattere le discriminazioni, non sono certamente utili manifestazioni di questo tipo, che spesso sconfinano nella volgarità. Tant'è che nemmeno tutti gli omosessuali si riconoscono in queste manifestazioni folkloristiche che spesso degenerano nel cattivo gusto e nell'oltraggio al pudore dei cittadini. Di culturale durante questi cortei non vediamo nulla, ecco perché non ha alcun senso concedere il patrocinio della Regione”.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58