Articoli Politica

Lega, Golinelli promosso alla guida dei Giovani padani

Lega, Golinelli promosso alla guida dei Giovani padani

'Lavorer? per un movimento giovanile inclusivo e partecipato, nonch? per aumentare il consenso verso la Lega di Matteo Salvini'


2 minuti di lettura

I Giovani Padani dell’Emilia hanno da oggi un nuovo coordinatore: Guglielmo Golinelli, dottore in Agraria, allevatore modenese di 29 anni, già consigliere comunale a Mirandola ed esperto presso la DG Agri della Commissione Europea a Bruxelles, che prende il posto del suo predecessore, Carlo Piastra, entrato a far parte del direttivo federale di Matteo Salvini.

L’avvicendamento, assicurano i protagonisti, va all’insegna della “continuità” dell’azione svolta in questi anni, ma al tempo stesso procede anche lungo la strada del rinnovamento della classe politica, per un movimento che cresce, come hanno dimostrato anche le recenti elezioni amministrative. «Le battaglie che abbiamo condotto in questi anni – sottolinea Carlo Piastra – non sono state meramente ideologiche, ma puntavano a dare una risposta ai tanti problemi vissuti dai giovani e ignorati dalle istituzioni».

Ne è stato l’esempio la mozione che Carlo Piastra ha portato recentemente a congresso, per il rilancio economico e l’estensione degli ammortizzatori sociali ai giovani, troppo spesso vittima di contratti di lavoro precari, come certificato recentemente dagli ultimi dati sull’occupazione, che continua a fare segnare una flessione per quel che riguarda gli under 30.

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
«Con quell’atto di indirizzo – dice Piastra – abbiamo voluto dimostrare che le risorse per estendere le tutele esistono, ma che sono collocate diversamente per precisa scelta politica.» Piastra si è battuto in questi anni anche per eliminare le «eccessive condizioni di favore» destinate agli stranieri (anche richiedenti asilo, privi di un vero status) che ricevono dalle Università proposte per iscrizioni gratuite e bonus cultura. Ma l’azione è stata anche centrata sulla difesa delle tradizioni e dei valori della famiglia.

Cosa resta e cosa cambia con Guglielmo Golinelli? «La direzione di marcia indicata dal Segretario Federale rimane il faro verso cui procedere nella nostra azione. Lavorerò per un movimento giovanile inclusivo e partecipato, nonché per aumentare il consenso verso la Lega di Matteo Salvini e per diffondere le nostre idee su tematiche quali identità, federalismo, lavoro ed istruzione' – dice Golinelli – 'a questo proposito ringrazio l’ex coordinatore per il suo lavoro, che ha consentito a numerosi giovani leghisti di entrare come amministratori nei Comuni da noi governati e fare esperienza politica, come dimostra l'elezione del sindaco più giovane d’Italia, Tommaso Fiazza di Fontevivo, nel parmense.» Da domani, insomma, tutti al lavoro: dal direttivo federale in cui Piastra è entrato a far parte, e nei Giovani Padani Emilia, per continuare lungo il sentiero del riscatto, in un

società che pare essersi dimenticata dei giovani, depositari delle energie migliori del Paese.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati