Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Lega, La Terra dei Padri a La Pressa: 'Noi siamo trasversali'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La risposta: 'Il punto è prendere le distanze dal Ventennio, condannare quel periodo storico senza indugio, censurare come immonde le leggi razziali'


Lega, La Terra dei Padri a La Pressa: 'Noi siamo trasversali'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Caro Direttore
abbiamo letto questa mattina il suo articolo sulla nostra Associazione e ringraziamo per l'attenzione, le inviamo alcune nostre precisazioni, chiedendo la gentilezza di pubblicarle, come un arricchimento della discussione sui temi da lei evocati.
 
Il nostro Circolo é nato per sviluppare tematiche  metapolitiche, con una vocazione trasversale, rispetto a movimenti e partiti, identitario é forse la definizione che più si addice all'attività del Circolo stesso, anche se in realtà parecchie iniziative sono difficili da ascrivere anche  in questo ambito.
 
Abbiamo voluto creare un piccolo collage fotografico (foto sotto), con alcuni momenti della vita della nostra Associazione che hanno visto protagonisti anche esponenti politici di vari partiti di 'opposizione' al blocco di potere che governa Modena da 70 anni, nelle foto possiamo vedere rappresentanti di  Forza Italia, Fratelli d'Italia, il Popolo della Famiglia, la Lega e candidati in liste civiche alle prossime elezioni.

 
Ci é sembrato anche giusto ricordare le iniziative organizzate con il vostro giornale, come quella sui cattolici e l'Immigrazione, con esponenti politici locali e rappresentanti della cosidetta 'società civile' o quella sulla violenza politica che ha visto lei stesso partecipare ad un interessante dibattito con  suoi colleghi di altre testate, come il Giornale e La Voce di Reggio.
 
Non intendiamo ovviamente minimizzare  la presenza di candidati alle prossime elezioni  'vicini' alla nostra Associazione ma questo avviene in maniera più trasversale di quello che si potrebbe pensare.
Lei capirà che non possiamo identificarci nell'ipotetico 'angolo settario' in cui il Circolo avrebbe vissuto nella prima parte della sua attività, alcune delle foto presenti nel nostro piccolo collage  risalgono a 2 anni fa, quindi al primo periodo di vita.
Siamo e cercheremo di esser ancora di più in futuro un punto di incontro e di aggregazione per realtà che operano nella nostra citta',con lo stesso spirito che ha contraddistinto i nostri inizi.

 

Circolo La Terra dei Padri

Ben volentieri pubblichiamo la vostra nota che conferma del resto quanto da noi pubblicato (faccio notare che la foto scelta nell'articolo de La Pressa al quale replicate ritraeva proprio un incontro da me moderato). Personalmente ho accettato e accetterò volentieri anche in futuro vostri inviti e con la mia presenza ribadirò quanto già ribadito quando ho potuto essere vostro ospite (c'è ancora la registrazione). Il vostro Circolo culturale deve, a mio parere, prendere le distanze con fermezza dal Ventennio, condannare quel periodo storico senza indugio, censurare come immonde le leggi razziali e dare il giusto nome di dittatore a colui che le varò, l'allora capo del governo primo ministro segretario di Stato Benito Mussolini. Se mi darete occasione anche in futuro di venire a ripetere questi concetti nel vostro circolo lo farà volentieri. Il punto quindi non è partecipare o meno ai vostri incontri per esprimere pareri difformi (da giornalisti o politici), ma inserire vostri esponenti in una lista elettorale
(quella della Lega) che quindi condivide i vostri principi. Questo è il discrimine: esprimere le proprie idee fermamente antifasciste ovunque, anche in un circolo identitario, o viceversa condividere nel merito i principi di quel circolo. Principi che, in base alla XII disposizione transitoria e finale della Costituzione Italiana, sono accettabili e rispettabili solo se si basano sulla condanna e la censura a cui ho fatto cenno.
Con stima e grazie per il vostro contributo.
Giuseppe Leonelli



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Primarie Carpi, il trionfo del ..
Tipico della politica del Pd carpigiano, che resta un ossimoro solo per i puristi della ..
08 Marzo 2024 - 18:21
'Il luogo adatto per un nuovo centro ..
Daniele Giovanardi (DSP), lancia come alternativa all'acquisizione, da parte di Porta ..
29 Febbraio 2024 - 01:06
Viale Crispi, impossibile rincasare ..
Nonostante il divieto, la zona è piena di macchine a cui non è stata fatta nessuna ..
25 Febbraio 2024 - 12:49
'Più rispetto, cultura e socialità ..
Camillo Po, residente del Rione Sacca, ci scrive
21 Febbraio 2024 - 11:20
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36