e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Lega: 'Troppa plastica nell'inceneritore: la Regione chiarisca'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'I dati sono quelli raccolti dal Comitato Modena Salute e Ambiente e, su questi, abbiamo depositato in Regione una interrogazione'


Lega: 'Troppa plastica nell'inceneritore: la Regione chiarisca'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

”Il 94% della plastica raccolta dai modenesi con la differenziata finisce negli inceneritori, mentre soltanto il 6% viene riciclato. E questo mentre la legge prevede un obiettivo di riciclo al 70%. I dati sono quelli raccolti dal Comitato Modena Salute e Ambiente e, su questi, abbiamo depositato in Regione una interrogazione, per fare chiarezza sulla situazione che, se confermata, suonerebbe come una presa in giro per i modenesi virtuosi che si impegnano nella differenziata”.

Stefano Bargi, consigliere regionale Lega Nord, annuncia di aver depositato una interrogazione sulla questione sollevata da La Pressa, del riciclo della plastica raccolta con la differenziata a Modena.

“In sintesi secondo il report, sui 150 chili di rifiuto plastico prodotto all’anno per ogni singolo abitante solo 9 chili vengono recuperati, i restanti 144 vengono bruciati”, spiega Bargi.

“Una grande quantità di plastica scartata dal riciclo e mandata a smaltimento che diventa vitale per il funzionamento del termovalorizzatore di Via Cavazza, la cui capienza supera nettamente le esigenze della provincia di Modena”.

Tutto questo è “in contrasto con gli obiettivi della legge regionale 16 del 2015 dell’Emilia Romagna che prevedono la riduzione della produzione pro capite di rifiuti urbani, la raccolta differenziata almeno al 73% e il 70% come minimo di riciclaggio di carta, metalli, plastica, legno, vetro e organico”, aggiunge il consigliere “e per questo abbiamo depositato una interrogazione in Regione”. Nell’atto il gruppo assembleare Lega Nord Emilia Romagna chiede di sapere “se quanto segnalato dal comitato corrisponda al vero, le ragioni dell’enorme quantitativo di plastica bruciata nel termovalorizzatore di Modena e quali iniziative intenda intraprendere la Regione affinchè vengano rispettati gli obiettivi della normativa con particolare riferimento alla quantità di plastica bruciata nel termovalorizzatore di Modena”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58