e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Legami Lega-Russia, Bargi: 'Per il Pd sono una spia russa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Calvano (Pd): 'Ha pure ricevuto una laurea ad honorem in Crimea'. Boschini (Pd): 'Tra i suoi primi atti la richiesta di togliere sanzioni alla Russia'


Legami Lega-Russia, Bargi: 'Per il Pd sono una spia russa'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Sulla scia del caso Lega-Russia, il Pd dell'Emilia-Romagna chiede chiarezza sui legami tra l'associazione Russia Emilia-Romagna e il Carroccio, in particolare l'attuale capogruppo in viale Aldo Moro Stefano Bargi. E' il segretario regionale dem Paolo Calvano a sollevare il tema con un post su Facebook. 'Sono numerose - scrive Calvano - le tracce del sodalizio tra la Lega e questa associazione: al punto che il neo-capogruppo Stefano Bargi si è prodigato per spingere l'annessione della Crimea alla Federazione Russa, recandosi là (dove ha ricevuto persino una laurea honoris causa), presentando atti e partecipando a convegni. Tutto alla luce del sole, per carità'. Però, prosegue il democratico, 'visto che alla stessa luce del sole stanno emergendo altre relazioni inquietanti tra la Russia e la Lega, con il presidente dell'associazione Lombardia-Russia - analoga a quella emiliano-romagnola - a fare da tramite, mi aspetto da Bargi e dalla Lega molta chiarezza sulla loro posizione.

Mi diranno: 'Tutto normale, stiamo lavorando per i nostri'. Ma 'i nostri' chi sono? I russi o gli italiani?'. 

Stessa tesi è sostenuta dal consigliere regionale Pd Giuseppe Boschini. 'Ovviamente è un caso, ma tra i primissimi atti che fin da marzo 2015 il gruppo della Lega ha proposto in Regione ci sono stati vari interventi per togliere le sanzioni alla Russia (sempre con finalità prudentemente 'ricondotte' all'interesse economico nazionale e regionale, naturalmente). La cosa però è proseguita invocando una maggiore attività della Regione per facilitare il dialogo tra Governo (allora PD) e Russia e Siria di Bashar Assad. E poi con altro atto, per chiedere di revocare la condanna UE alla invasione della Crimea. Sempre togliendo, per inciso, ogni sanzione alla Russia. Tutti temi, come noto, al centro delle competenze quotidiane di una Regione. Ovviamente, tutto questo è un caso.  Però è anche un fatto'.

'E niente, secondo il PD dell’Emilia - Romagna io sono una spia Russa.  Intanto in casa nostra continuano le indagini dell’operazione Angeli e Demoni' - commenta sarcastico Bargi sui social.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58