e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

LeU ha fallito e quindi mi dimetto. Dirigenti paghino

La Pressa
Logo LaPressa.it

CosìLa Torre, ex capogruppo di Sel in Comune a Bologna. La classe dirigente faccia un passo indietro e dia il buon esempio


LeU ha fallito e quindi mi dimetto. Dirigenti paghino
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Oggi sono a Roma, a rassegnare le mie dimissioni: da Sinistra italiana, da Leu, dalla politica probabilmente'. Inizia cosi' il post di Cathy La Torre, ex capogruppo di Sel in Comune a Bologna, che su Facebook si sfoga cosi' per il fallimento della sinistra alle ultime elezioni. Un gesto che, pero', vuole essere anche un modo per fare pressione sulla classe dirigente del partito, perche' faccia un passo indietro. 'Nessuno e' indispensabile- avverte La Torre- e cominciare da se' nel dare il buon esempio e' un primo passo.
Piccolo, ma necessario. E se io a 37 anni mi assumo responsabilita', colpe e pesi, chiedo di fare anche di piu' a chi ha piu' anni, piu' responsabilita' e piu' pesi sulle spalle'. L'ex esponente di Sinistra italiana invita poi al dialogo con i 5 stelle su temi come i diritti civili, l'Europa, la riforma del Jobs act e il reddito di cittadinanza, lo stop alle spese militari e il taglio agli sprechi.

'Senza chiedere nulla in cambio', precisa La Torre, che poi usa parole molto dure nei confronti dei vertici di Leu. 'L'arroganza con la quale un ceto politico vuoto, senza attinenza con la realta', pensava di incarnare una vittoria, attraverso la rivincita degli ex, ha miseramente fallito- scrive La Torre- tranne quel milione di affezionati alla parola sinistra, che fedelmente danno il voto a qualsiasi contenitore che contenga quella parola, gli altri hanno pensato che non fossimo la soluzione ad alcunche''.

In altre parole, sostiene La Torre, non e' vero che non esiste piu' la sinistra, semmai 'non esiste la nostra proposta che pensava di incarnare la sinistra'. Lo dimostra il fatto che su temi cruciali in questa campagna elettorale come immigrazione, reddito di cittadinanza, tasse e flat tax, 'la sinistra, Pd compreso, e' stata fuori da ogni dibattito'. Detto questo, La Torre si assume (almeno in parte) la responsabilita' dell'esito delle elezioni. 'Mi do un sacco di colpe, persino quelle che non ho- scrive l'ex esponente di Sinistra italiana- per esempio le candidature di ex Pd in cerca di rivincita (D'Alema, Bersani, Epifani), che fossero un boomerang totale, lo avevo previsto, lo avevo intuito.
Ma che altre alternative avevamo? Andare ognuno per contro proprio? Scindere l'atomo ancora di piu'? Mi prendo la colpa persino di aver chiesto a tanti di turarsi il naso, ancora una volta, ancora di piu''.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58