Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Ex Amcm, prova del fuoco in Consiglio Comunale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una mozione del M5S smonta nel merito il documento dell'amministrazione comunale che prevede il centro commerciale. Domani pomeriggio seduta delle ore 15


Ex Amcm, prova del fuoco in Consiglio Comunale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Valutazione negativa alla delibera'. Il gruppo M5s si conferma piu' che mai scettico sulle scelte di 'rigenerazione' urbana della giunta Muzzarelli e, alla vigilia dell'approdo in Consiglio comunale del recupero del comparto ex Amcm (giovedì 12 luglio),  diffonde una mozione ad hoc che entra nel dettaglio.

Posto che 'la costruzione di un nuovo complesso commerciale dedicato all'alimentare andrebbe a colpire anche il vicino mercato Albinelli, patrimonio di Modena e che l'amministrazione dovrebbe cercare di tutelare', senza dimenticare che 'non si vede la necessita' imminente della costruzione di nuovi alloggi', il gruppo pentastellato invita la giunta a chiudere 'il procedimento avviato senza accettare l'offerta della Rti Cmb' e ad aprire invece 'un nuovo procedimento per un intervento di natura esclusivamente pubblicistica'.

Tra le priorita' indicate, si consiglia di 'procedere con il solo recupero degli edifici gia' presenti al fine della costituzione di una vera e propria cittadella della cultura e della creativita', in particolare individuando una destinazione idonea all'edificio ex-officine filovia (a titolo puramente esemplificativo, vi si potrebbe trasferire il multicentro educativo Modena Sergio Neri, oggi in affitto) e cercando di reperire a tale scopo fondi regionali, nazionali o internazionali'.
L'M5s suggerisce inoltre, tra l'altro, di 'realizzare la gia' prevista palestra' sfruttando 'gli spazi presenti per ripensare la zona (e quella limitrofa di accesso al centro storico) in un'ottica di incentivazione della mobilita' dolce e sostenibile', ma anche 'implementare l'ipotizzata realizzazione di un'agora' e di un'area verde'. 

La delibera del Comune

La delibera illustrata e discussa in commissione a fine giugno  dall'Assessore all'urbanistica Anna Maria Vandelli, e che sarà oggetto della seduta pomeridiana del Consiglio Comunale di giovedì 12 luglio, prevede l'autorizzazione al trasferimento della proprietà degli immobili comunali dell’edificio delle ex Officine filovia, della Palazzina di via Carlo Sigonio e delle aree libere con prospetto su viale Buon Pastore e via Peretti in cambio di opere relative agli spazi pubblici dell’ex Amcm. E la scelta della soluzione per il carico scarico merci della nuova struttura commerciale da via Carlo Sigonio, sulla quale ha espresso parere positivo anche la Sovrintendenza.

“Dopo l’approvazione in Consiglio delle linee di indirizzo a settembre 2016 - evidenzia l’assessora Vandelli - è stata avviata la nuova procedura competitiva con negoziazione prevista dal Codice degli appalti per l’assegnazione dell’intervento, “che credo abbia portato un esito progettuale di grande interesse”.

Alla procedura di evidenza pubblica ha partecipato un solo concorrente, il Raggruppamento temporaneo di imprese capitanato dalla Cmb di Carpi (Rti), con il quale è stata avviata la negoziazione sull’offerta tecnica presentata. La Commissione giudicatrice ha posto alcune prescrizioni ed è iniziata la seconda fase procedurare con lettera di invito a presentare un’offerta vincolante: la Rti ha presentato la propria offerta con tre soluzioni progettuali alternative per il carico scarico della struttura commerciale che sorgerà nel comparto.

“La Commissione - prosegue Vandelli - ha valutato l’offerta in tutte e tre le soluzioni rispondente alle prescrizioni del bando e coerente con una valutazione economico-patrimoniale degli interventi e con l’interesse pubblico rispetto a quantità e qualità del recupero di aree pubbliche. Ora il Consiglio è chiamato a scegliere quale soluzione adottare, tenuto conto che sono tutte e tre coerenti con il documento di indirizzi approvato ma non perfettamente collimanti”. La Commissione, in tutti i casi, ha presentato raccompandazioni progettuali in particolare per il sistema di connessione con la viabilità esistente ma, in linea con il parere della Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le provincie di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, ha individuato la soluzione A come “più rispondente alle esigenze di conservazione dei caratteri architettonici e ambientali dell’immobile e del sito”.

Tale soluzione, in particolare, individua l’accesso per carico scarico da via Sigonio rendendo più omogeneo e fruibile lo spazio a sud, che potrebbe essere organizzato come una piazzetta del cinema dalla quale accedere al cinema estivo (lato via Morane). “La soluzione A presenta interferenze con l’attuale accesso del cinema estivo ma, attraverso uno studio approfondito del nodo di accesso e uscita e sulla base della valutazione di come sarà il comparto in prospettiva, offre risposte apprezzabili sotto il profilo funzionale e dell’equilibrio progettuale nel suo complesso. Le soluzioni B1 e B2 prevedono entrambe l’accesso per carico-scarico da via Peretti: ciò richiederebbe schermature più impattanti rispetto al comparto residenziale adiacente e comporterebbero una riorganizzazione dello stesso su due edifici invece che su tre, con altezza fino a 9 piani anzichè i 6 previsti dal documento di indirizzi”.

L’offerta prevede la realizzazione di interventi pubblici quali piazze e spazi verdi con arredi urbani, la palestra Sigonio, un parcheggio seminterrato e altri a raso, la sistemazione delle vie di accesso al comparto e altre opere di urbanizzazione. Nell’edificio ex Officine filovia è prevista la realizzazione di una media piccola struttura di vendita e funzioni ambulatoriali, direzionali, di ristorazione, una galleria e i relativi elementi pertinenziali; nella Palazzina di via Carlo Sigonio l’insediamento di funzioni direzionali/residenziali; nelle aree libere con prospetto su viale Buon Pastore e via Peretti la realizzazione di palazzine residenziali per un totale di alloggi non superiore a 60.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Sottopasso via Panni: opera monca, ..
Giacobazzi (Forza Italia): 'Primo compito della nuova amministrazione sarà correggere ..
22 Marzo 2024 - 20:32
'Modena, bullismo e criminalità a ..
'Lo studio e la vita ai ragazzi, vanno garantiti in assoluta sicurezza. Le famiglie che sono..
22 Marzo 2024 - 20:30
Stop tagli alla sanità, ai soldi per..
La conferma da Fabio De Maio, coordinatore per l'Emilia del Movimento fondato da Gianni ..
22 Marzo 2024 - 20:00
Modena, ok a pedonalizzazione di ..
Approvato dal Consiglio comunale il documento di indirizzo per definire la progettazione il ..
22 Marzo 2024 - 11:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58